6) Occupied
Occupied è un’altra Serie Tv da vedere su Netflix che, almeno qui in Italia, hanno guardato davvero in pochi. Di genere thriller, Occupied è ambientata in un futuro prossimo e racconta un mondo in cui gli Stati Uniti hanno raggiunto l’indipendenza energetica, abbandonando così la Nato. L’Europa, così, dipende totalmente dalla Norvegia e dal suo petrolio, ma l’annuncio del neo-eletto primo ministro norvegese, Jesper Berg, spiazza tutti. Berg annuncia infatti che l’era dei combustibili fossili è terminata. Per la Norvegia l’epoca del petrolio si è conclusa definitivamente, lasciando l’Europa a mani vuote.
Come risposta, l’Europa decide di agire cercando qualcuno che sia disposto a sporcarsi le mani. E, come vedrete, lo troverà nella Russia chiedendole di invadere la Norvegia. A quel punto il caos esplode completamente portando anche al rapimento del Presidente Berg. Attraverso un thriller politico distopico, Occupied affronta così uno degli argomenti più discussi senza mai abusare dei suoi strumenti. Nessuna mercificazione del dolore, nessun pietismo e nessun abuso della teatralità. Occupied va avanti spedita facendo fede soprattutto sulla concretezza degli eventi e sul loro svolgimento, senza mai scomodare troppo le parti emotive.
Guardandola, vi ritroverete a osservare un mondo che riconoscerete. Esasperato nello stesso modo. Anche in questo caso, i personaggi giocano un ruolo fondamentale. Seppur non troppo sentimentali, i protagonisti di Occupied tengono ai loro valori, non sacrificandoli neanche quando questa sembra l’unica scelta possibile da prendere. Ognuno di loro è connesso a un altro, e questo genererà presto una lunga serie di azioni che avranno delle conseguenze, degli attacchi che vedranno una difesa e così via all’infinito.