Quando si tratta di genere mistery le nostre orecchie diventano tridimensionali e i nostri occhi dei falchi. Con le penne alla mano, eccoci qui pronti a risolvere un nuovo mistero per trovare la verità delle verità. Nella maggior parte dei casi quest’ultima è sempre stata sotto i nostri occhi, ma per vederla avevamo bisogno di alcuni aiuti fondamentali. Lo sappiamo noi e lo sanno anche molte Serie Tv mistery da vedere su Netflix (cliccando proprio qui) che non dovreste assolutamente perdervi. Molte di queste, con il tempo, si sono presto affermate come dei veri e propri gioielli della piattaforma, ottenendo soddisfazioni sia dalla critica che dal pubblico.
Il loro valore aggiunto è stata anche la loro capacità di andare oltre il mistery mettendo in atto delle trame che, come nel caso di The Haunting of Hill House e Dark, hanno saputo essere anche esistenzialiste. In alcuni casi, dunque, troverete delle Serie Tv Netflix non solo misteriose, ma anche drammatiche o ironiche. Siete pronti a scoprire di quali stiamo parlando?
Da The Watcher a Quicksand: ecco 10 Serie Tv mistery da vedere su Netflix
1) The Haunting of Hill House
Il mistero sa anche fare paura, tanta paura. E’ d’altronde quello che abbiamo provato noi quando The Haunting of Hill House è arrivata da noi con i suoi sfondi scuri e la storia di una famiglia destinata a smarrirsi. Creando una porta tra il passato e il presente, Hill House racconta il mistero di una casa che per anni ha terrorizzato i protagonisti. Fantasmi nascosti, rapporti familiari in bilico, scelte da fare: Hill House non si è mai risparmiata dando vita a un incredibile passo a due che coreografa l’esistenzialismo e la il terrore. Dietro a ogni interrogativo se ne nasconde uno ancora più forte: che cosa rappresenta la porta rossa della casa in cui i protagonisti hanno vissuto? Cosa è successo alla loro madre? Ma non sono solo queste le domande. A tormentarci vi saranno anche gli interrogativi sul destino dei protagonisti che, una volta cresciuti, saranno costretti a battersi con cose ben peggiori dei fantasmi.
Da sempre, Hill House è considerata come una delle migliori Serie Tv mistery da vedere su Netlix, certo, ma anche come una delle migliori produzioni horror mai viste.
2) Dark, tra le serie tv mistery da vedere su Netflix una delle più importanti
Come parlare di esistenzialismo senza citare l’oramai cult Dark? Arrivata nel 2017 con una prima stagione eccellente, questa Serie Tv tedesca è presto diventata un vero e proprio simbolo del genere mistery e non solo. Affrontando dinamiche familiari e tematiche esistenziali, Dark ha dato vita a un mistero che ha messo sullo stesso piano il tempo e i sentimenti. Chi siamo noi, cosa saremo, cosa siamo stati? Attraverso un paradosso temporale (che abbiamo spiegato qui) e numerosi simbolismi (che troverete qui) questa meravigliosa produzione ha messo in piedi una storia in cui tutto è possibile, perfino l’impossibile. Ogni cosa è architettata dal tempo, ma sempre e solo sotto il controllo umano. Nonostante qualsiasi mossa, infatti, ciò che avviene è sempre frutto di un individuo.
Anche se le azioni non sempre fanno onore ai personaggi, ognuna di queste nasce con un solo obiettivo: i sentimenti. Sono tutti mossi dall’amore, dalla ricerca verso qualcosa o qualcuno. Fidatevi e date un’occasione, se non lo avete già fatto, a questo piccolo capolavoro che ci ricorda ancora una volta quanto sappiamo piccoli di fronte ai sentimenti.
3) La donna nella casa di fronte alla ragazza dalla finestra
Rimanendo sul tema degli ibridi, come non citare La donna nella casa di fronte alla ragazza dalla finestra. Di genere mistery ma caratterizzato da una frizzante ironia accompagnata da un feroce sarcasmo, questa Serie Tv Netflix racconta un mistero prendendosi gioco del genere. Con Kristen Bell, La donna nella casa di fronte alla ragazza dalla finestra narra le vicende di Anna, una donna complicata in un altrettanto periodo complicato. Proprio lei cercherà di trovare le giuste risposte a un omicidio che non sembra possederne. Attraverso dei cliché del genere raccontati in modo umoristico, La donna nella casa di fronte alla ragazza dalla finestra ci porterà con sé verso un finale spiazzante e inaspettato. Quanto a colpi di scena, infatti questa Serie Tv ha saputo fare il suo lavoro diventando un piccolo gioiellino che, con poche pretese, ha scritto una bellissima pagina Netflix.
4) The Watcher
A volte i misteri raccontati nelle Serie Tv mistery da vedere su Netflix non sono solo frutto di una fantasia. Lo dimostra The Watcher, una delle recenti creature di Ryan Murphy. Ispirandosi liberamente a fatti realmente accaduti, The Watcher racconta la storia di una famiglia che verrà presto terrorizzata da strane lettere. Una volta giunti in una nuova dimora, infatti, i protagonisti riceveranno delle minacce scritte da un osservatore di cui non si conosce l’identità. Chi è? Perché minaccia la famiglia? Potenzialmente in The Watcher sono tutti colpevoli. Tra vicini bizzarri e inquietanti e rapporti familiari ambigui, nessun personaggio ottiene la nostra fiducia. Per tutte le puntate cercheremo di capire cosa si nasconda dietro questo mistero, provando a scrutare nelle perole dei protagonisti la verità. Confermata per una seconda stagione, The Watcher tornerà presumibilmente nel 2024. In quanti la stanno aspettando?
5) Quicksand
Tra le varie Serie Tv mistery da vedere su Netflix, se ne nasconde una che ha acceso un riflettore sulle produzioni svedesi. Quicksand è infatti la prima Serie Tv svedese a ottenere un grande successo sulla piattaforma, dando poi il via al resto delle altre. Con un pilot che mostra immediatamente il grande potenziale, Quicksand comincia la sua narrazione facendo vedere Maja, la protagonista, con un fucile in mano e dei corpi senza vita. Dopo questo inizio dal forte impatto, la serie ci porta indietro nel tempo ricostruendo la storia e il mistero di fondo. Pian piano la narrazione ci offre sempre più spunti soffermandosi anche su temi sociali come l’apparenza e l’ipocrisia di una società corrotta.
Analizzando il decadimento dell’etica, della morale e dei valori, Quicksand dà così vita a un mistero che si offre come un mezzo per raccontare qualcosa di più. Perché Quicksand parla del baratto che sussiste tra l’economia e i valori, tra l’apparenza e la realtà. Del luccichio della finzione, la messa in scena di una società ipocrita che finge di star bene, mentre lentamente si smarrisce.
6) L’Uomo delle Castagne, una delle serie tv mistery da vedere su Netflix più inquietanti
Rimaniamo nel Nord Europa con L’Uomo delle Castagne, una Serie Tv danese fatta di misteri, intrighi ma non solo. La miniserie, fin dal suo esordio, ha ottenuto ottime recensioni sia dalla critica che dal pubblico dominando la Top 10 della piattaforma per intere settimane. Non ancora dimenticata o messa da parte, L’Uomo delle Castagne ha fatto la sua fortuna grazie a un mistero che ha saputo espandersi e diventare un mezzo attraverso il quale indagare su delicate tematiche sociali. Passando dalla politica fino ad arrivare ai traumi infantili, la serie narra la scomparsa del figlio di un politico. In modo dinamico, questa miniserie si caratterizza per un ritmo graduale che riesce a rendere l’esperienza del telespettatore lenta e, al momento giusto, più frenetica. Con l’avanzare delle puntate la corsa verso le risposte si farà infatti sempre più feroce mentre, nel frattempo, il tempo scorre.
7) The Sinner
Prima il buco e poi la farfalla. Mai detto fu più giusto per una Serie Tv inizialmente pensata per una sola stagione e che è presto ritornata con ben altre quattro. Di natura antologica, The Sinner racconta in ogni stagione un mistero diverso ma seguito sempre dallo stesso personaggio. Harry Ambrose è la costante della serie, lo sguardo che vede passare sotto ai propri occhi la crudeltà di una società malfunzionante. Attraverso il cinismo e il realismo, The Sinner dà infatti vita a Serie Tv che indaga la psicologia degli assassini fornendoci più strumenti possibili. Passando dagli interrogatori alle mosse quotidiane, The Sinner analizza la mente degli assassini attraverso la prospettiva di un detective disilluso e stanco della crudeltà del prossimo. Con Jessica Biel nella prima stagione, The Sinner è una scommessa vinta, un racconto misterioso che non lascerà insoddisfatti gli appassionati al genere.
8) The Alienist
Un mistero può anche essere di genere storico, e questo lo sanno bene gli amanti delle letture di Agatha Christie. Per chiunque cerchi un connubio tra i due generi, eccovi servita The Alienist. Giunta nel 2018, la serie è ambientata nella New York della fine dell’800. Fate dunque attenzione al contesto storico di riferimento, perché sarà uno dei protagonisti assoluti di questo mistero. La città è infatti stravolta e terrorizzata da numerosi omicidi, e l’aiuto delle istituzioni sarà praticamente assente. The Alienist racconta infatti una storia in cui poliziotti corrotti e intrighi sono all’ordine del giorno. A cercare davvero una risposta troveremo soltanto l’analista e dottore Laszlo Kreizler e l’illustratore John Moore insieme a Sara Howard, una giovane che vuole diventare la prima detective donna nella storia. Ma non solo: all’interno della serie vi sarà infatti un ritratto autentico della società dell’epoca.
Raccontando gli anni che hanno preceduto il ‘900, The Alienist ci restituisce la rivoluzione dell’epoca, ma anche i suoi peggiori aspetti tra cui il razzismo, la corruzione e le raccapriccianti idee riguardo alla psicologia umana. Delineando il profilo psicologico dello spietato serial killer, così, The Alienist ci stupisce portandoci con sé in una storia tanto misteriosa quanto interessante.
9) Requiem
Non è un capolavoro e non è all’altezza di Serie Tv dalla portata di Dark o The Haunting, ma funziona ed è comunque una delle migliori serie tv mistery da vedere su Netflix. Sa tenerti con il fiato sospeso fino alla fine portando avanti un mistero che unisce passato e presente. Matilda perde la madre dopo che quest’ultima si taglia la gola domandole scusa per qualcosa. Cercando risposte tra gli oggetti di sua madre, Matilda scopre che 23 anni fa una bambina è scomparsa. Queste due cose, all’apparenza sconnesse, sembrano essere legate e il momento delle risposte è oramai giunto. Con un’atmosfera gotica, Requiem ci trasporta in un mondo cupo e freddo senza mai un minimo di felicità. Il mistero di fondo è delicato e congiunge due dinamiche che vedono la scomparsa di due persone che, apparentemente, non condividono niente.
Con tante questioni in sospeso e un ritmo graduale, Requiem è una delle Serie Tv mistery da vedere su Netflix che meno ha ottenuto successo. Certo, come detto non stiamo urlando al miracolo delle produzioni, ma ignorarla così è davvero troppo.
10) Bodies, una delle ultime uscite tra le migliori serie tv mistery da vedere su Netflix
Ha ottenuto sesto posto nelle migliori Serie Tv Netflix del 2023 (qui troverete le altre) concedendo ai fan di Dark una produzione che, almeno da lontano, la ricordasse. Stiamo parlando di Bodies, una Serie Tv misteriosa e tormentata che racconta la storia di un omicidio che si ripete ogni 150 anni. Passando dall’800 fino ad arrivare al futuro post-apocalittico del 2050, Bodies vede morire per tutto il tempo lo stesso uomo. Quel che si nasconde dietro questa vicenda non ha però che a fare solo con lui, ma con l’intero universo. Il sottotesto di Bodies è infatti pericoloso e universale, e riguarda tutti i protagonisti. Dominando la Top 10 della piattaforma per settimane, Bodies è quello che ci mancava per aggiungere a questo 2023 oramai passato (di cui abbiamo parlato meglio qui) la ciliegina sulla torta.