9) Requiem
Non è un capolavoro e non è all’altezza di Serie Tv dalla portata di Dark o The Haunting, ma funziona ed è comunque una delle migliori serie tv mistery da vedere su Netflix. Sa tenerti con il fiato sospeso fino alla fine portando avanti un mistero che unisce passato e presente. Matilda perde la madre dopo che quest’ultima si taglia la gola domandole scusa per qualcosa. Cercando risposte tra gli oggetti di sua madre, Matilda scopre che 23 anni fa una bambina è scomparsa. Queste due cose, all’apparenza sconnesse, sembrano essere legate e il momento delle risposte è oramai giunto. Con un’atmosfera gotica, Requiem ci trasporta in un mondo cupo e freddo senza mai un minimo di felicità . Il mistero di fondo è delicato e congiunge due dinamiche che vedono la scomparsa di due persone che, apparentemente, non condividono niente.
Con tante questioni in sospeso e un ritmo graduale, Requiem è una delle Serie Tv mistery da vedere su Netflix che meno ha ottenuto successo. Certo, come detto non stiamo urlando al miracolo delle produzioni, ma ignorarla così è davvero troppo.
10) Bodies, una delle ultime uscite tra le migliori serie tv mistery da vedere su Netflix
Ha ottenuto sesto posto nelle migliori Serie Tv Netflix del 2023 (qui troverete le altre) concedendo ai fan di Dark una produzione che, almeno da lontano, la ricordasse. Stiamo parlando di Bodies, una Serie Tv misteriosa e tormentata che racconta la storia di un omicidio che si ripete ogni 150 anni. Passando dall’800 fino ad arrivare al futuro post-apocalittico del 2050, Bodies vede morire per tutto il tempo lo stesso uomo. Quel che si nasconde dietro questa vicenda non ha però che a fare solo con lui, ma con l’intero universo. Il sottotesto di Bodies è infatti pericoloso e universale, e riguarda tutti i protagonisti. Dominando la Top 10 della piattaforma per settimane, Bodies è quello che ci mancava per aggiungere a questo 2023 oramai passato (di cui abbiamo parlato meglio qui) la ciliegina sulla torta.