Netflix, lo sappiamo, offre qualsiasi tipo di intrattenimento. Da qualche anno, però, non si limita più ai film e alle serie tv bensì allarga la sua visuale su spettacoli comici, reality e anche talk show. Adeguandosi a un’onda sempre crescente di interesse per la nuova comicità, che si distacca dal classico cabaret cui siamo stati abituati per tanti anni, Netflix si immerge in una nuova avventura, legata alla stand up comedy. Internazionale e italiana. Da quando, infatti, il concetto di comicità in Italia ha cominciato a legarsi al mondo della stand up comedy, sono cambiati alcuni parametri ma soprattutto la maggior parte dei volti coinvolti. E così, molti dei ragazzi e ragazze che si approcciavano a quel mondo già da tempo, hanno potuto farsi conoscere per la loro scrittura spesso irriverente delle battute, per il loro realismo e per la loro componente cinica. Tutte cose che solitamente definiscono la stand up comedy, appunto. A poco a poco, nomi come Edoardo Ferrario o Luca Ravenna, ma anche Michela Giraud o Stefano Rapone, sono emersi in moltissimi modi. Nella stand up comedy ma anche su piattaforme e su scenari diversi (come i podcast o i programmi tv). Gli spettacoli di stand up comedy da vedere su Netflix sono tanti, ma questi cinque che vi stiamo per consigliare sono assolutamente imperdibili, anche per un primo approccio (se poi non ti bastano, qui ne consigliamo altri).
1. Cose di questo mondo – Francesco De Carlo
Piccolo disclaimer: oltre a Francesco De Carlo ci saranno, in questa piccola lista, molti comici romani. Ma non è una scelta campanilistica, è solo una casualità. Francesco De Carlo, in questo senso, è uno di quelli che oltretutto ha cercato di distaccarsi un po’ dalla sua romanità, per quanto non la rinneghi ma ci si confronti sempre. Nato da un percorso completamente diverso da quello che poi ha intrapreso, De Carlo studia scienze politiche e lavora per molto tempo al Parlamento Europeo. Dal 2012 circa, decide di lavorare sulla sua comicità che spicca sulle altre, e iniziare con la carriera dello stand up comedian. Fino ad arrivare ad avere uno special di stand up comedy da vedere su Netflix. Lo stile di Francesco De Carlo è molto particolare e allo stesso tempo molto semplice. I suoi spettacoli sono simili a una chiacchierata con gli amici. È uno di quelli che spesso si lasciano andare alla risata creando un ottimo rapporto col pubblico. Complice la sua esperienza all’estero, soprattutto negli Stati Uniti e in Inghilterra, De Carlo riesce a coniugare la sua forte personalità romana con quella acquisita nel tempo. Facendo molto ridere, in maniera piuttosto leggera.
2. Salutava sempre – Alessandro Cattelan
Abbiamo imparato ad amare Alessandro Cattelan per motivi diversi da quelli della stand up comedy. E infatti, molti non si aspettavano un debutto del genere da lui. Eppure, il suo è uno degli spettacoli di stand up comedy da vedere su Netflix. Ha di nuovo sorpreso tutti, riuscendo peraltro a mantenere perfettamente il suo stile, senza snaturarsi e al contempo facendo anche molto ridere. Lo stile di Cattelan lo conosciamo un po’ tutti: nato come VJ di MTV, ruolo che lo ha reso noto ai più e che lo ha fatto diventare parte dell’immaginario collettivo di tutti i millenial italiani, Alessandro Cattelan diventa poi presentatore. In un modo innovativo, sia all’epoca sia ora, soprattutto perché molto affiliato a un tipo di televisione statunitense. Con l’esempio di David Letterman, Cattelan è il primo a portare un late show sulla televisione italiana. Lega, poi, la sua immagine a X-Factor, mostrando ancora un forte legame col mondo della musica. Continuando, ovviamente, a fare benissimo il suo lavoro di presentatore, si mette in gioco con uno spettacolo di stand up comedy. Uno spettacolo fresco, molto leggero e anche accattivante. Fuori dalla sua zona di comfort ma allo stesso tempo molto nelle sue corde.