La terza stagione di The Crown, come ben sappiamo, ha subito un re-casting totale, sostituendo tutti i protagonisti dello show e introducendo nuove, importanti, figure storiche. I nuovi episodi di The Crown racconteranno gli anni di regno della Regina Elisabetta che vanno dal ‘70 all’ ’80, anni in cui Margaret Thatcher si affermò sempre di più, fino alla sua elezione come Primo Ministro Inglese nel 1979.
Gillian Anderson sembra essere in trattative con Netflix per interpretare il ruolo della Thatcher, prima donna in Inghilterra e in Europa a ricoprire il ruolo di guida del proprio paese. L’attrice si è confrontata per il ruolo con Peter Morgan, creatore di The Crown e suo attuale compagno, che non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito ma che aveva in precedenza dichiarato:
Abbiamo lavorato insieme ne L’ultimo re di Scozia. Eravamo entrambi sposati ed è stato un sacco di tempo fa, ma lavorerei ancora con lei.
La Lady di Ferro si affermò sulla scena politica come leader del Partito Conservatore Inglese dal 1975, ed è dunque probabile che farà la sua apparizione negli episodi conclusivi della terza stagione. Sarà interessante vedere come sarà trasposto il difficile rapporto tra le due donne, spesso descritto come difficile e ostile da entrambe le parti.
Questa sembra essere una nuova epoca d’oro per la carriera della Anderson che è stata per anni l’iconica Agente Scully di X-Files, ruolo ripreso nelle stagione 10 e 11 ma già abbandonato, e più recentemente protagonista dello show BBC The Fall, in cui interpretava la protagonista Stella Gibson. Senza dimenticare la sua memorabile, seppur anche in questo caso già conclusa, interpretazione di Media nella Serie American Gods prodotta da Amazon.
Nel cast della terza stagione di The Crown troveremo inoltre Olivia Coleman, Tobias Menzies, Helena Bonham Carter, Ben Daniels, Jason Watkins, Victoria Hamilton e Julian Baring.