Frizzanti e sfaccettati, i personaggi di Non ho mai non si possono non amare. Nonostante lo stile leggero e allegro della serie, infatti, lo show dimostra una caratterizzazione molto profonda dei suoi protagonisti, le cui peculiarità vengono lasciate scoprire allo spettatore pian piano, conducendolo sempre più a fondo verso un’indagine del mondo adolescenziale e di tutte le sue problematiche.
Ogni personaggio ci permette di approfondire un aspetto, un tema, portandoci però dentro le emozioni di questi liceali e facendoci sentire i loro pensieri. Questo ci permette di entrare fortemente in empatia verso i protagonisti della storia, lasciandoci incapaci di provare emozioni negative verso tutti loro.
Perché non esiste persona, e di conseguenza personaggio, che non abbia delle ragioni per essere ciò che è, con la sua perfetta imperfezione, con i limiti e difetti che la rendono unica, ma anche estremamente amabile, poiché umana.
Ma si sa, è parte proprio di quella stessa nostra natura umana sentirsi più vicini ad alcuni rispetto che ad altri, avere delle preferenze. Pertanto, anche i protagonisti di Non ho mai fanno eccezione. Nonostante il nostro amore si espanda verso tutti loro, vi sono personaggi della serie che abbiamo adorato più degli altri: ecco quali.
5) Fabiola
Attraverso il personaggio di Fabiola, Non ho mai ci permette di approfondire la tematica dell’identità sessuale, mostrandoci le paure che possono colpire un adolescente in un momento importante come quello del coming out, rivelandoci il senso di angoscia che solo il timore di non essere accettati e compresi dalle persone più care può provocare.
Fabiola, però, è una ragazza estremamente forte, che non si lascia abbattere dalla paura, che non permette a nessuno, né alla società né alla madre, di determinare chi deve essere. Sulle sue spalle porta con coraggio il peso di un giudizio che sente provenire dalla sua famiglia, da quella mamma che la vorrebbe più femminile, che desidera per lei un fidanzato e una vita da ragazza popolare.
La paura di non essere ciò che gli altri vorrebbero la angoscia, ma non la paralizza. Perché Fabiola è più della sua paura: è coraggiosa, determinata, sicura di sé. Ed è proprio questo aspetto del suo carattere a renderla straordinaria ai nostri occhi. Fabiola, in fondo, è solo una ragazzina, ma con le sue azioni dimostra una maturità fuori dal comune, una fiducia verso sé stessa che è raro trovare alla sua età.
4) Ben
Nemico/amico della turbolenta Devi, Ben è tra i personaggi meglio approfonditi di Non ho mai, a cui la serie dedica addirittura un’intera puntata vissuta dal suo punto di vista.
Se a un primo sguardo questo personaggio non riesce a conquistarsi le simpatie del pubblico, è scoprendo la sua storia che iniziamo a sentirci sempre più vicini a lui, imparando ad amarlo esattamente come Devi. Un po’ arrogante e sempre pronto a rispondere a tono alle battute della compagna, Ben è un ragazzo che non nasconde mai la sua ambizione e la sua voglia di essere il migliore in tutto ciò che fa.
La sua corsa verso il successo, però, non viene mai condotta a discapito di altri, perchè in fondo al suo cuore Ben è un ragazzo estremamente buono, capace sì di pensare a sé stesso, ma anche di mettere in secondo piano i suoi bisogni per amore delle persone a cui tiene.
La sua maschera di arroganza, in fondo, altro non è che un tentativo di nascondere il suo lato più fragile, di non far notare ai suoi nemici quella sofferenza dettata dall’assenza di una famiglia amorevole, dovuta a quel senso di solitudine che ogni giorno lo accompagna.
Guardando più a fondo dentro l’anima di questo giovane personaggio, scopriamo che Ben è molto di più della semplice nemesi di Devi, è un ragazzo dotato di difetti, ma anche di infiniti pregi, è un uomo buono e gentile, estremamente intelligente e simpatico, un ragazzo totalmente meritevole del nostro amore.
3) Eleanor
Brillante ed eccentrica, la favolosa Eleanor merita pienamente il suo posto sul podio della nostra classifica. La sua personalità spumeggiante non può che travolgere chiunque le stia vicino, riuscendo ad attrarci anche da dietro uno schermo.
Eleanor è una ragazza allegra e solare, la cui vita è stata segnata da una madre assente e menefreghista e dal forte complesso di abbandono che ne deriva. Nonostante ciò, però, Eleanor dimostra una forza straordinaria, forse dovuta anche a quel pizzico di ingenuità che la caratterizza e che le impedisce di vedere egoismo e cattiveria nel prossimo.
Crede nel sogno che la madre insegue e accetta di supportarla nonostante il peso della sua assenza ricada interamente su di lei. È buona e altruista, ma anche molto forte e sicura di sé.
La sua eccentricità si riverbera sulla sua arte, il teatro è la sua vita, la sua passione e il suo più grande talento. Eleanor insegue il suo sogno con costanza e impegno, ma anche con grande umiltà, senza mai sentirsi superiore, senza pretendere nulla, ma lavorando costantemente per il suo traguardo e dimostrando, così, tutta la sua innocenza e la sua bellezza interiore.
2) Rebecca
La schiettissima sorella di Paxton conquista il secondo posto nella classifica dei migliori personaggi di Non ho mai.
Una posizione che gli tocca di diritto, se non altro per essere stata l’unica donna in grado di ridimensionare l’ego del fratello. D’altronde la tenace Rebecca è un po’ il grillo parlante di Paxton, la sola che il ragazzo ascolta e a cui permette di dargli consigli e elargire rimproveri, se necessario.
E le lezioni di vita di Rebecca, in effetti, meritano davvero di essere ascoltate. La ragazza sembra sempre sapere qual è la cosa giusta da fare, e non ha nessuna paura di dire la verità, anche se al suo interlocutore potrebbe non piacere. Non ha peli sulla lingua, è sicura di sé e di ciò che dice e riesce a infondere sicurezza anche a chi la circonda.
Nonostante la sua giovanissima età, Rebecca sa chi è e chi vuole essere, per questo insegue il suo sogno con coraggio e impegno, puntando tutte le sue energie sulla moda e non temendo mai di esprimere la sua personalità. Un esempio per molti adolescenti, che non può che essere considerata tra i protagonisti migliori di Non ho mai.
1) Mohan
A vincere l’oro nella nostra classifica dei migliori personaggi di Non ho mai non poteva che essere Mohan: il padre più dolce dell’universo.
Presenza costante nei ricordi di Devi, Mohan appare in Non ho mai solo attraverso sogni e flashback. La serie, infatti, ha inizio a seguito del tragico incidente che ha portato via l’uomo dalle braccia amorevoli della sua famiglia.
Nonostante ciò, però, la serie ci consente di scoprire qualcosa in più sul personaggio, permettendoci di vedere la sua personalità come marito e, soprattutto, come padre. Ed è principalmente vedendolo in azione in questo secondo, importantissimo, ruolo che abbiamo visto nascere il nostro amore per lui.
Mohan è un papà tenero e premuroso, un uomo che educa con amore e incoraggiamento, un genitore attento e presente nella vita della figlia. Con il suo carattere sempre allegro e positivo, Mohan riesce a trasmettere serenità in chiunque lo circondi, abbattendo il muro di compostezza e austerità della moglie e divenendo il compagno di giochi preferito di Devi.
I suoi sorrisi, le sue parole, sono l’esempio più importante di Devi, che dal padre impara l’importanza dell’amore, della correttezza e della bontà d’animo. Mohan è un uomo estremamente buono, pieno di voglia di vivere e positività, è un marito e un padre meraviglioso, ed è senza dubbio il personaggio più amabile di Non ho mai.