15. Quando Cece gli dice chiaramente che merita di meglio [4×20]
Cece si rende conto di essere ancora innamorata di Schmidt ma lui sta uscendo con la Consigliera Fawn. Per un evento, la Consigliera Fawn vuole che Schmidt non sembri un fantasma, quindi lui compra dell’auto-abbronzante e chiede a Cece, l’unica disponibile, di spalmarglielo. Si capisce da sé che non è un’ottima situazione per lei. Lui poi le chiede cosa ne pensa di Fawn, lei gli risponde che basta che lo renda felice.
Ma quando si rendono conto che l’auto-abbronzante ha i brillantini, ormai il danno è stato fanno. Provano a rimediare con della cipria ma il risultato è comunque sgradevole perché ora è più pallido di prima. Dopo che Fawn lo video-chiama e li fa una sfuriata, Cece si arrabbia e gli dice che lei dovrebbe accettarlo, oppure è meglio che si trovi qualcuno che lo faccia, perché lui va bene così com’è.
16. Quando finalmente si trovano sulla stessa pagina [4×22]
Cece è andata a scalare una montagna per dimenticare Schmidt, ma non sa che lui e Fawn si sono mollati, Schmidt da parte sua non sa che lei è ancora innamorata di lui. Jess e Winston vorrebbero dirglielo ma hanno promesso a Cece di non mettersi in mezzo. Quando Schmidt cerca di dare un taglio netto e liberarsi dei ricordi di Cece, Jess non resiste e, per scappatoia dalla promessa di non dire nulla a Schmidt, rivela a Nick il segreto mentre il primo è nella stanza.
Schmidt quindi si prepara a partire per la montagna perché non riesce ad aspettare che lei torni, ma appena apre la porta si ritrova Cece davanti, che avendo sentito le notizie della rottura è corsa da lui. Qui c’è uno dei loro momenti migliori: finalmente si dicono che si amano e Schmidt, sapendo che sarebbe successo sin da quando si sono conosciuti, si inginocchia:
“cecelia parikh” “oh god, you’re gonna say something stupid, aren’t you?” “girl, would you marry me??” “Yes!.. YEs!!”