Jane the virgin
Jane the virgin è una Serie Tv statunitense trasmessa della CW, in onda in questi giorni in chiaro su Rai2. Si basa sulla telenovela venezuelana Juana la virgen creata da Perla Farías.
Jane è una giovane ventitreenne con tanti sogni da realizzare e felicemente fidanzata con Michael, giovane e ambizioso detective di Miami. Tra le cose che più contano nella sua vita, oltre al suo dettagliato piano di vita futura, ci sono sua madre, Xiomara, rimasta incinta appena sedicenne, e sua nonna Alba, donna bigotta e timorata di Dio che, che inculca in Jane il senso del peccato nel fare del sesso prematrimoniale.
Nonostante la sua condotta illibata, Jane, durante un normale controllo ginecologico, viene erroneamente inseminata con il seme di Rafael dalla dottoressa Luisa (sorella di Rafael), sotto stress per aver trovato la moglie a letto con un’altra. Dopo qualche settimana Jane si scopre incinta e, tra lo stupore e le confusioni iniziali che coinvolgono tutta la famiglia, decide di portare avanti la gravidanza e dare al legittimo padre il figlio una volta nato.
Le cose non andranno proprio secondo i piani, e la vita di Jane sarà ulteriormente sconvolta dalla ricomparsa del padre creduto morto, che invece è la star della sua soap opera preferita e dei sentimenti contrastanti per Rafael, ex latin lover conosciuto anni orsono che le aveva regalato il miglio bacio della sua vita.
Tra una sotto-trama poliziesca (un’indagine in corso su un boss della droga e vari omicidi commessi nell’hotel dove lavora la protagonista), l’intreccio amoroso tra Jane e gli uomini della sua vita e gli immancabili “villain” (la moglie di Rafarl, Petra, e sua madre, dal passato non proprio cristallino), la comedy ti prende ogni episodio di più.
Simpatico il tema della verginità da mantenere ad ogni costo e della religiosità morbosa delle donne anziane, a cui si contrappone la figura della ribelle madre di Jane. Un racconto di tre donne uniche, unite per affrontare ogni (anche se stranissima!) difficoltà.