Nel ricchissimo mondo delle comedy, genere costruito, tra le altre cose, sulla facilità nel creare intimità tra personaggio e spettatore, New Girl occupa sicuramente un ruolo di spicco, tra le massime rappresentanti del genere negli anni Dieci. La premessa di partenza è semplice, quanto geniale: dopo una rottura traumatica, l’ottimista ed entusiastica Jessica Day si trova a doversi trovare una nuova casa e così va a vivere con tre coinquilini maschi, dando il via a una storia incredibile, emozionante, divertente e chi più ne ha più ne metta. Nella sua lunga storia, fatta di 7 stagioni altrettanti anni, New Girl ci ha regalato momenti indimenticabili, ci ha fatto ridere tanto, ci ha emozionato, fatto riflettere e così via. La serie ha incarnato al massimo tutti gli stilemi principali di una grande comedy, trovando alla sua fine una compiutezza incredibile.
Tra le direttrici del genere, come detto, c’è anche questo rapporto intimo e diretto che si crea tra i personaggi della serie e gli spettatori e questo meccanismo è ben evidente in New Girl, perché anche noi, in un certo senso, veniamo catapultati nel soft con Nick, Jess, Schmidt e Winston. Entriamo talmente a fondo nelle loro dinamiche che diventiamo parte del gruppo e viviamo le loro stesse situazioni, chiaramente in maniera figurata. Questa esperienza porta allo sviluppo di una serie di idee, tendenze e altri sinonimi di ciò che possiamo tranquillamente definire disagi che solo un vero fan di New Girl può capire, uno di quelli che ha sperimentato la vita nel loft. Riuniamoci fan di Jessica Day e affrontiamo le nostre turbe, andando a elencare i 30 disagi che, nei lunghi anni di vita di New Girl e ancora oggi, ci rappresentano.
I 30 disagi di un vero fan di New Girl
1 – Canticchiare da soli, soprattutto quando si deve fare qualcosa, è il miglior modo per superare la noia della routine quotidiana e per tirarsi d’impaccio da qualsiasi situazione. Prendiamo spunto da Jess.
2 – Un mix di sentimenti verso il mondo: l’inesorabile ottimismo di Jess o il cinismo di Nick? Noi fan di New Girl siamo capaci di alternare questi due punti di vista, creando un cocktail davvero esplosivo.
3 – Dov’è finito Coach? Chi non ha provato un senso di smarrimento dopo aver perso uno dei personaggi principali subito dopo il plot? Grazie New Girl per averci regalato questo abbandono traumatico.
4 – Winston o Coach? Ok il senso dell’abbandono è stato molto impattante, ma mai come la difficoltà nel dover scegliere, dopo le prime puntate, se siamo più dispiaciuti dell’uscita di scena di Coach o felici per l’ingresso di Winston.
5 – Ma quindi in Lettonia giocano a basket? A proposito di Winston, un vero fan di New Girl sa sicuramente tutto del mondo del basket lettone, anche se continua a chiedersi come diavolo ci sia finito Winston a giocarci.
6 – Sono in grado di fare scherzi? Davanti alla totale incapacità di Winston ogni fan di New Girl si pone questa domanda: io sono in grado di fare scherzi o meglio che lascio perdere?
7 – Una modella per amica: chi non ha desiderato avere una coinquilina che avesse come migliore amica una modella? Jess e Cece, vi stiamo cercando!
8 – PARKOUR! Dovete mettere alla prova le vostre straordinarie abilità fisiche con movimenti estremi come alzarsi dal divano per andare di corsa ad aprire al ryder di Glovo? Meglio farlo urlando parkour come Schmidt: lo sforzo fisico avrà ancora più valore.
9 – Il MoonWalk è sempre una buona idea: non c’è modo più stiloso per sfuggire da una conversazione spinosa che farlo con un MoonWalk, questo è uno dei tanti insegnamenti che ci ha dato Nick.
10 – Who’s that girl? It’s Jess. E così tutto il giorno, con questo motivetto nella testa.
Vorrei giocare ad Americano vero: ma come diamine si gioca?
11 – Un desiderio irresistibile: cominciamo un trittico di disagi collegato a uno dei grandi simboli di New Girl, il gioco alcolico per eccellenza. Qualsiasi fan della serie ha provato l’impellente desiderio di giocare ad Americano vero, ma si è scontrato con una serie di imprevisti.
12 – Lezioni di storia: innanzitutto, prima di approcciarsi al gioco, ci siamo dedicati a uno studio veloce della storia americana, così da non farci trovare impreparati, ma poi…
13 – Come diamine si gioca ad Americano vero? Questa è la domanda che ci è sorta subito dopo. Ricerche su ricerche per capirne il funzionamento, ma la voglia di giocare non diminuisce.
Guardare New Girl e diventare Nick
14 – Concedersi di essere irrazionalmente arrabbiati: Nick Miller sarà simpaticissimo, ma non pare essere sicuramente un grande modello di vita. Eppure, quante volte vedendolo abbiamo provato conforto? Ad esempio, chi a volte è irrazionalmente arrabbiato si rivede in Nick, che vuole spingere dove c’è scritto tirare e non cambia idea per nulla al mondo.
15 – La filosofia di Nick: “Me ne pento? Si. Lo farei di nuovo? Probabilmente”, quante azioni sono terminate con questa considerazione per noi fan di New Girl!
16 – L’amico del cuore: tutti noi vorremmo un Tran nella nostra vita.
17 – Il best-seller: quante volte abbiamo sognato di leggere il mitico Le cronache di Julius Pepperwood? Forse troppe, ma va bene così.
18 – La serata perfetta: gli amici di sempre intorno a un tavolino e Nick Miller dietro il bancone a preparare i cocktail, questa è la serata tipo di un fan di New Girl.
19 – Criticare sempre: non preoccupatevi se avete sviluppato una tendenza a trovare difetti in una persona e criticarli compulsivamente: è solo l’influenza di Nick che fa il suo effetto.
Cosa ci ha insegnato Jess
20 – Balli commoventi: se vi ritrovate in un mare di lacrime guardando Dirty Dancing, allora è probabile che Jess si sia impossessata di voi.
21 – Un’esplosione di colori: ci sono anche altri test per capire se Jess si è impossessata di voi mentre guardavate New Girl, uno di questi consiste nel guardarsi allo specchio dopo essersi vestiti e controllare quanti colori si ha in dosso. Se il numero supera quattro, allora sbrigatevi a correre da un esorcista.
22 – Genitori in trappola è sempre la soluzione migliore per far far pace a qualcuno, giusto?
23 – Una maestra come Jess: chi non l’ha mai desiderata per un suo ipotetico figlio?
24 – Il bastone dei sentimenti: noi fan di New Girl pensiamo che sia il miglior modo di risolvere i conflitti, purtroppo spesso non viene compreso.
25 – Una fiducia estrema: Jess ci ha lasciato tanti disagi, è chiaro, ma anche una bellissima fiducia nel destino, anche quando tutto sembra remarci contro.
26 – Che soddisfazione! L’ordine compulsivo di Schmidt è un qualcosa che ci mette davvero in pace con noi stessi.
27 – Il feat dell’anno – Anche voi sognate un featuring tra Katy Perry e Zooey Deschanel, giusto?
28 – La scelta dei coinquilini: capite di aver visto troppe volte New Girl quando desiderate ardentemente di vivere con tre coinquilini maschi o una ragazza come coinquilina, dipende dai punti di vista.
29 – Che ci facciamo con la privacy? In fin dei conti noi fan di New Girl l’abbiamo capito: tra coinquilini la privacy è decisamente sopravvalutata.
30 – Ma quindi, Nick e Jess sì o no? Il disagio vero è non avere ancora una risposta a questa domanda dopo l’ennesimo rewatch della serie.