Vai al contenuto
Home » New Girl

10 considerazioni semiserie sul finale di New Girl

New Girl
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

New Girl, una serie davvero popolare negli anni della sua messa in onda, ma di cui oggi si sente parlare troppo poco. La comedy – ancor più di How I Met Your Mother – più distante per stile narrativo, è infatti la vera e propria erede di Friends. Gli inquilini del loft 4D ci hanno fatto compagnia per sette stagioni, catapultandoci in tante strambe avventure, facendoci ridere a crepapelle, ma soprattutto facendoci affezionare alle loro storie.

Da quel primo “Who’s that girl?” allo svilupparsi delle prime amicizie e dei primi amori, fino ai grandi traguardi che hanno segnato ogni personaggio, il pubblico ha visto la serie crescere e acquisire un sempre più nutrito gruppo di affezionati fan che, arrivati al finale di serie alla fine della settima stagione non ha potuto fare altro che emozionarsi. A sei anni dalla sua conclusione, proviamo a rivivere i momenti migliori della 7×08 di New Girl, provando al contempo a ironizzarci su. Trovate la serie su Disney+.

Ecco a voi, 10 considerazioni semiserie sul finale di New Girl. Come ovvio che sia, allerta spoiler attiva.

Winston, il re degli scherzi

Winston Bishop in New Girl
Credits: 20th Century Fox

Si sa, quando si tratta di fare scherzi, Winston Bishop non ha mezze misure. O si inventa delle sciocchezze tanto irrilevanti da lasciare tutti straniti o finisce per creare situazioni davvero assurde. Ci ricordiamo del tasso nei condotti dell’areazione al primo matrimonio di Cece? Che dire del matrimonio celebrato solo per ridere? O, ancora della sua comparsa nella luna di miele di Schmidt e Cece? Beh, con il finale di New Girl Winston compie il suo capolavoro, lo scherzo supremo. Uno scherzo così estremo da superare ogni limite. Il nostro Winny The Bish, detto anche Arnold Scherzenegger, riesce infatti a orchestrare un piano che lascia tutti a bocca aperta, convincendo i suoi amici di dover abbandonare il loft a causa di uno sfratto di tutti i condomini del palazzo.

Grazie all’aiuto di personaggi comprimari il poliziotto non solo ha creato il sito web della presunta compagnia che avrebbe acquisito l’edificio, ma ha anche creato volantini e usato le sue conoscenze per rendere il tutto più credibile. Assurdo, no? Quando chiudendo il furgone del trasloco i suoi amici vedono il suo faccione stampato sul veicolo, Jess, Cece e Schmidt sono senza parole. Nick urla frustrato al vento, ma alla fine decide di accettare la situazione e cogliere l’occasione per voltare pagina.

Sei proprio un furbone Winston!

Ma si trasloca così in fretta?

new girl, finale di serie
Credits: 20th Century Fox

Certo, si tratta di una serie comedy, ma vedere come in solo 24 ore i protagonisti siano riusciti a completare il trasloco di un intero appartamento ancora ci lascia esterrefatti, se non addirittura increduli. Al termine dell’episodio, nell’appartamento non resta praticamente nulla: com’è possibile che i cinque protagonisti siano riusciti a impacchettare l’infinita quantità di roba presente nel loft? Nonostante le incredibili doti organizzative di Schmidt siano note a tutti, è difficile pensare che i protagonisti siano davvero riusciti a compiere l’impossibile in così poco tempo, soprattutto se alticci o ubriachi. Dopotutto, non si può pensare di giocare ad Americano Vero senza prendersi una sbornia. Vorrà dire che, al primo trasloco, cercheremo anche noi di attuare questa tecnica: i risultati potrebbero sicuramente sorprenderci.

Chi sorveglia i bambini? Tanto ci pensano gli altri!

Credits: 20th Century Fox

Quando Jess decide di sequestrare Cece, Schmidt e Winston nel loft, tutto sembra nella norma: una mossa alla Jess per avere accanto i suoi amici e spingerli a connettersi con le loro emozioni prima di salutare definitivamente quella che, per tanti anni, è stata la loro casa. Tuttavia, come fanno notare presto gli altri, le cose ora sono un po’ diverse da quando potevano fare follie a tutte le ore. Cece e Schmidt sono genitori di una bimba di tre anni, Ruth, e Winston è appena diventato padre del piccolo Dan Bill.

Il fatto che Jess impedisca loro di tornare a casa e li trattenga per un’intera notte è un po’ egoistico da parte sua! Chiamate gli assistenti socialiii! Tuttavia, si sa, nelle comedy è sempre facile trovare un babysitter improvvisato! Diverso è il caso di Aly, che, tutta sola, si trova a dover gestire un neonato senza il marito, ma come lo stesso Winston va poi a dire, lui ha due bambini: “lo scherzo e Dan Bill”!

Jess è sempre Jess

Jessica Day in New Girl
Credits: 20th Century Fox

Ne abbiamo appena parlato: nonostante gli anni e la crescita personale compiuta, Jessica Day è e continua a rimanere Jessica Day, un tornado di idee, di entusiasmo, ma anche di tante paranoie e di emozioni spesso contrastanti. Alla notizia di uno sfratto, molti avrebbero reagito come lei: panico per i tempi ristretti e tristezza nel dover lasciare un pezzo enorme della propria vita. Ecco che Jess ci accompagna sul viale dei ricordi, spingendo anche gli amici più riottosi ad aprirsi per rivivere alcuni storici momenti della serie tramite alcuni oggetti caratteristici. Come scordare per esempio il gesso che Schmidt aveva dovuto portare? Con le sue reazioni spropositate, le canzoni della colonna sonora della sua vita e le sue stranezze, Jess rimane l’adorabile caotica. Una ragazza che abbiamo imparato ad amare in tutte le stagioni di New Girl e che, ancora, ci manca.

Un loft pieno di ricordi

new girl, i protagonisti nell'iconico loft
Credits: 20th Century Fox

Vedere il famoso loft 4D vuoto ci ha fatto uno strano effetto, lo stesso che poi abbiamo provato al termine stesso dell’episodio, di fronte alla consapevolezza che New Girl era finita. Un senso di vuoto e malinconia che ci ha fatto fare un viaggio nel passato. Un ordine asettico in perfetto contrasto con il caos e il disordine (controllato solo in parte dal metodico Schmidt) a cui siamo stati abituati nel corso degli anni. Quello a cui assistiamo è un appartamento che, senza tutti i suoi oggetti e arredi, perde completamente la sua anima. Tutto trova il suo posto, a partire dal grande divano di pelle dove tante volte i protagonisti si sono trovati a filosofeggiare o a ridere scherzare, passando per i piccoli dettagli a prima vista trascurabili, come le decorazioni di Jess e le cianfrusaglie di Nick.

Crema per piedi alla menta: il simbolo di un’amicizia

New Girl, Nick e Schmidt, flashback nel finale di serie
Credits: 20th Century Fox

New Girl per tutta la sua durata ci ha parlato di rapporti e legami. Certo, le storie d’amore tra Nick e Jess e tra Schmidt e Cece ci hanno fatto soffrire e sognare, ma ammettiamolo, nulla potrà mai battere la meravigliosa bromance che lega Nick e Schmidt. Parliamo di due personaggi completamente diversi l’uno dall’altro: il primo caotico e brontolone, il secondo metodico, ma anche più tenero. Che Schmidt nutra un affetto incommensurabile per Nick non è un mistero: sin dalla prima stagione lo abbiao visto prendersi cura dell’amico e mettere sempre al primo posto la loro amicizia.

Dal canto suo, Nick è sempre stato restio a mostrare apertamente l’affetto che prova per il migliore amico. Ebbene, nel finale di New Girl, per la prima volta, Nick pronuncia le fatidiche parole “Ti voglio bene” e lo fa accettando una volta per tutte il regalo che Schmidt continuava a fargli di anno in anno ma che lui si era sempre rifiutato di usare, tenendo nascosta la cosa all’amico. L’amicizia, quella più pura, sa infatti di crema per i piedi alla menta profumata e capace di ammorbidire anche la pelle più dura.

Le pazzie di Cece e Winston

Winston e CeCe in in New Girl
Credits: 20th Century Fox

In New Girl c’è anche un’altra amicizia che non smette mai di colpirci in positivo: quella tra CeCe e Winston. Chi l’avrebbe mai detto, la prima volta che li abbiamo visti insieme, che i due sarebbero diventati così uniti? La 7×08 di New Girl non manca quindi di celebrare la stramba amicizia della coppia, che comunica addirittura con un linguaggio personale e che non smette, neanche in quest’occasione di “fare casino“. Cece e Winston condividono infatti un umorismo molto particolare e spesso si trovano a imbarcarsi in situazioni. bizzarre. basta pensare a come i due decidano di riparare un buco nel parquet causato dai tacchi di Cece con un piatto di plastica dipinto di marrone. Chi non vorrebbe avere un amico con cui instaurare un simile rapporto di sintonia e complicità?

Vogliamo le regole di Americano Vero

Cece e Jess in in New Girl
Credits: 20th Century Fox

Se siete amanti di New Girl siamo sicuri che, almeno una volta nella vita, avrete desiderato di giocare ad ” Americano Vero (True American). Trattasi infatti probabilmente da uno dei giochi più caotici, confusi e divertenti mai visti in una serie tv. Poter vedere i nostri eroi giocare al gioco anche nel finale della serie si è infatti rivelata una scelta vincente e ci ha spinto a chiederci, di nuovo, quali potrebbero essere le effettive regole. Ecco quel che sappiamo:

  • Si inizia con un “J. F. K!” seguito da un “F. D. A.!”
  • Bisogna sempre avere un drink in mano pronto da bere.
  • Al centro della stanza viene posta una combinazione di birre e un bottiglione di liquore, soprannominato “il Re”. La birra rappresenta invece i soldati che proteggono il castello.
  • Ma ecco la regola più importante: Il pavimento è lava. Ogni giocatore deve infatti muoversi sui mobili senza mai toccare il pavimento. Praticamente un parco giochi per adulti ubriachi.

Per il resto, tutto rimane piuttosto fumoso: i turni, per esempio risultano incomprensibili. Basta dire una frase pseudo-logica, spostarsi su un mobile e bere, alternando sfide casuali, come rispondere a domande sulla storia americana, fare il verso di un animale. Il senso del gioco? Bere, muoversi, sopravvivere fino a conquistare il “Re” (il liquore) senza cadere nella lava (il pavimento). Quanto ci piacerebbe giocarci! Sia nella sua versione classica ad alto tasso alcolemico, sia in quella rivisitata per bambini.

Il flashforward: un branco di bambini

new girl: Jess, Nick e il loro bambino
Credits: 20th Century Fox

Eccolo qui, il momento che, probabilmente, rappresenta l’apice del finale di serie di New Girl. Stiamo parlando del dolcissimo flashforward che ci mostra il futuro dei nostri protagonisti a qualche anno di distanza. Ecco che quindi il loft lascia spazio ad una casa ricca di tantissime presenze festanti. Il flashforward racconta infatti di una nuova versione di Americano Vero, questa volta giocata non solo dai 5 protagonisti della serie, ma anche della loro prole, a riprova che, nonostante lo scorrere del tempo, la loro amicizia e la loro vicinanza non trovano ostacoli davanti a sé. Ecco, quindi, che possiamo ammirare il bimbo di Nick e Jess in tenuta da football, Moses, il fratellino minore di Ruth nonché secondogenito di Schmidt e di Cece, ma anche la pletora di bambini avuti con Aly: ben quattro piccoli cicloni!

Anche senza loft, la casa dei protagonisti è ancora piena di caos e amore. Vederli tutti insieme, felici e intenti a trasmettere ai figli il loro entusiasmo, è davvero fantastico.

Un finale perfetto

New Girl, finale di serie
Credits: 20th Century Fox

Nel corso dell’articolio siamo andati a ricordare i momenti più memorabili e le migliori dinamiche dello show, tuttavia vale la pena spendere qualche parola sulla puntata in generale, un episodio apprezzatissimo e tanto semplice quanto riuscito. Dopo sette stagioni di risate, caos e crescita, il finale chiude il cerchio delle vite dei personaggi principali, mantenendo intatto il cuore dello show: tutti i protagonisti hanno avuto un arco narrativo soddisfacente e la serie non si è mai snaturata. Un finale sicuramente semplice e non particolarmente coraggioso, ma che rimane nel cuore. New Girl 7×08 riesce infatti a trovare un giusto equilibrio tra nostalgia per il passato e apertura verso il futuro. Essa non stravolge infatti i personaggi né forza un lieto fine artificiale. È una celebrazione dell’amicizia, dell’amore e del fatto che, anche se le circostanze cambiano, alcune connessioni restano indelebili. Semplicemente fantastico!

Se invece non avete amato la serie, ecco 5 curiosità che raccontano la serie con un altro punto di vista.