Vai al contenuto
Home » New Girl

New Girl- Psicologia della relazione di coppia tra Winston e Aly

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Attenzione: evita la lettura se non vuoi imbatterti in spoiler di New Girl

Analizzare una vera storia d’amore è quasi impossibile, e difficilmente si riesce a cogliere la verità. Persino per le serie tv vale tutto questo: cercare di capire se una coppia funziona o se ha dei problemi è sempre qualcosa che divide i fan ma anche gli autori stessi. L’amore è follia, è imprevedibilità, è insicurezza ed è anche destino, il più delle volte. Come si dice? La persona giusta al momento giusto. Ma non sempre è così facile; spesso succede che il momento giusto vada creato o che la persona giusta rimanga tale anche in un momento sbagliato. E parlando di tutto questo, ci viene subito in mente una coppia che, in New Girl, ci ha insegnato quanto l’amore in fondo sia davvero molto semplice: Winston e Aly. I due diventano una coppia alla fine della serie, o almeno verso la fine, e ci conquistano con la loro disarmante semplicità. Da una parte un inguaribile romantico, divertente e sempre sopra le righe Winston; dall’altra una apparentemente seria e ligia Aly. Nessuno avrebbe mai scommesso sui due, a descriverli in questo modo. Eppure, Winston e Aly combaciano perfettamente e scopriremo che sono molto più simili di quanto ci aspetteremmo. Non hanno bisogno di sovrastrutture o di drammi, gli basta volersi, cercarsi, trovarsi, amarsi.

Volersi. È il primo passo che si compie nell’innamoramento. Capire che si vuole una persona, che si desidera parlarci, toccarla, condividerci qualcosa, conoscerla. Winston, quando conosce Aly in polizia, capisce subito di volerla (avrà bisogno di un piccolo incoraggiamento per definire i suoi sentimenti ma nel suo cuore non ha dubbi). È appena entrato nel corpo della polizia e gli hanno affiancato una piccoletta che sembra proprio sapere il fatto suo. Si chiama Aly ed è davvero bella, ma anche un po’ paurosa a tratti. Si vede che sa cosa fa e si vede che ha una serietà lavorativa cui tiene particolarmente. Winston non sa nemmeno cosa voglia dire serietà, ma sa già che quel muro che lei gli mette davanti è solo una difesa. Insomma, Winston sa quello che vuole e vuole Aly. Non ha dubbi. Lei invece qualche dubbio ce l’ha; insomma, il nuovo cadetto sembra simpatico ma non sembra molto concentrato sul suo lavoro e lei non può permettersi di distrarsi. Anche se ogni tanto una risata non sarebbe male, il suo è un lavoro duro e avere qualcuno affianco che la fa ridere le piace come idea. Ma è fidanzata e Tripp è un bravo ragazzo in fondo. Aly, in cuor suo, sa cosa vorrebbe ma sa anche che vuole rimanere fedele e che non è nel suo carattere ferire le persone, lei le persone le protegge. Eppure, sente che con una persona come Winston potrebbe davvero essere finalmente se stessa.

New Girl

Cercarsi. È forse la parte più bella, quel gioco di forza che si crea nella strada verso l’amore. È faticoso, è estenuante e anche molto doloroso ma è così travolgente che diventa appassionante. Cercarsi significa aver acquisito una certa consapevolezza di ciò che si vuole e significa, quindi, aver compreso già qualcosa del proprio oggetto di desiderio. Winston comincia a conoscere Aly, comincia a capire che dietro a quella scorza dura c’è una giocherellona dal cuore d’oro. E allo stesso tempo, Aly comincia a comprendere che Winston non è solo scherzi e battute, ma sa come parlare con lei, sa come ascoltarla e affronta la vita con una dolcezza che spesso la destabilizza. Ma Aly è fidanzata con Tripp. E allora Winston prova, per la prima volta, il primo forte dolore del cercarsi. Sa che non può continuare a lavorare a stretto contatto con Aly se non può averla, fa troppo male. E allora, cercando di comportarsi da gentiluomo, si fa da parte e chiede un altro partner sul lavoro. Aly non capisce proprio perché ha fatto questo, insieme stanno bene, si divertono, lavorano bene, non hanno mai avuto problemi. Ci riflette e, in cuor suo, sa qual è il problema di base. Lo rispetta, ma gli chiede comunque di tornare a lavorare insieme. Lo cerca, di nuovo.

New Girl

Trovarsi. È finalmente il momento tanto atteso, quello per cui si lotta anche anni interi. Quello per cui si è disposti a fare qualsiasi cosa, ad affrontare qualsiasi ostacolo. È il momento in cui, dopo tanta fatica, si viene ripagati. Winston si è fatto da parte per rispettare la relazione di Aly con Tripp e, pur di dimenticarla, si è ingarbugliato in una storia senza capo né coda con Ronda (tipico personaggio alla New Girl), una militare dal carattere a dir poco imprevedibile. Ma è una giornata particolare per Aly, sono cinque anni che è in polizia e per lei è davvero importante festeggiare questo traguardo. Ma Tripp non se ne ricorda, non le fa nemmeno gli auguri, pensa solo al suo lavoro e la trascura in un giorno speciale per lei. Chi è che se ne ricorda senza sforzi? Winston, chiaramente, che la ricopre di congratulazioni e la fa ridere, come sempre. E allora Aly fa il passo oltre, bacia Winston e finalmente unisce quelle sue anime che per troppo tempo sono state troppo lontane l’una dell’altra. Quel bacio significa tutto: significa che ti ho trovato, che ho lottato per starti lontano ma che ora non ti mollo più.

New Girl

Amarsi. Infine, semplicemente amarsi. E il termine semplicemente, nel caso di Aly e Winston, è davvero appropriato. Il loro è un amore genuino (a differenza di altre coppie in New Girl), che non ha contorni sfocati, non ha bisogno di grandi gesti plateali e non sa cosa voglia dire dramma. Winston e Aly si amano per quello che sono: due pazzi dal cuore d’oro che si sono trovati per caso, e si sono voluti per scelta. La loro è una coppia che facilmente passa inosservata, soprattutto in una serie come New Girl che ha delle storie d’amore molto travagliate e complesse. Quella tra Winston e Aly, invece, è davvero semplice: i due non si lasciano mai andare in dichiarazioni d’amore imponenti, anzi il più delle volte i tentativi di drammatizzazione vengono ridimensionati, soprattutto da Winston. Pensiamo alla proposta di matrimonio, che nella testa di Winston avrebbe dovuto essere maestosa, a tappe, da ricordare. E invece, il destino o chi per lui si mette in mezzo e alla fine ottiene una delle dichiarazioni d’amore più dolci mai viste: Winston è steso a terra, vestito da lince, dopo che Aly gli ha mollato un calcio per legittima difesa. Lui la guarda, stordito e innamorato, e le dice semplicemente che non vede l’ora che sia la sua compagna per sempre.

New Girl