SINCERITÀ ASSOLUTA
Ma passiamo a cose più serie. Nick Miller è incapace di mentire e questo gli fa guadagnare innumerevoli punti, che lo fanno salire di molto nella mia personale classifica dell’uomo ideale. E non solo è incapace di mentire, ma quando ci prova è facilmente sgamabile, perché davvero basta conoscerlo un minimo per sapere che, se inizia a sudare come una bestia, sta cercando di rifilarti una – pessima – balla. Talmente pessima che nessuno ci cascherà mai.
Certo, questa incapacità di mentire ha le sue controindicazioni. Ovvero fa sì che si creino casini – specialmente quando Nick non resiste più e confessa – che poi è la nostra Jess che, il più delle volte, deve risolvere. Però la totale e disarmante sincerità non è una qualità così bella e importante da valere qualche casino?
SCAPPARE
È in parte collegato con il non saper dire le bugie. Perché quando Nick Miller si trova in una situazione imbarazzante, cerca di uscirsene scappando. Letteralmente scappando. Ti guarda e, camminando all’indietro, si dilegua – o, almeno, ci prova. Il più delle volte, gli altri lo guardano impotenti e interdetti (soprattutto se sono dei neofiti, per così dire), ma capita anche che qualcuno (Jess, soprattutto) lo blocchi. E allora, di solito, Nick confessa.
Però, davvero, è adorabile mentre cerca di scappare, “passando inosservato” e invece facendosi notare ancora di più.