1899, la nuova serie tv creata dagli ideatori di Dark, purtroppo non tornerà con dei nuovi episodi. La prima stagione, arrivata sulla piattaforma di streaming a novembre, non ha ottenuto i risultati sperati nel primo mese dal rilascio e per questo è stata brutalmente cancellata da Netflix all’inizio di gennaio. 1899 è finita dunque nel girone di quelle serie bellissime che sono state prematuramente cancellate (ma che vale la pena recuperare lo stesso). Questa è solo l’ultima vittima di un’enorme carneficina che il colosso dello streaming ha compiuto negli ultimi mesi. I vertici di Netflix hanno deciso di non rinnovare per una nuova stagione anche The Warrior Nun, The Bastard Son & The Devil Himself, Blockbuster, Fate: The Winx Saga, The Midnight Club e Resident Evil. Tuttavia sicuramente la cancellazione di 1899 è quella che più ha fatto indignare gli abbonati alla piattaforma di streaming.
Ora Rosalie Craig ha svelato che Virginia avrebbe dovuto avere un ruolo centrale nella stagione 2 di 1899.
L’attrice ha avuto modo di commentare la cancellazione della serie durante un’intervista che ha rilasciato per Collider a Park City durante il Sundance. Rosalie Craig in 1899 ha vestito i panni della crudele Virginia, una maitresse che stava viaggiando sulla nave diretta in America per trafficare giovani ragazze asiatiche. Dopo quanto è accaduto nello sconvolgente finale della seconda stagione, nei nuovi episodi avremmo dovuto scoprire molto di più su di lei e sul suo passato. L’attrice ha detto che Baran bo Odar e Jantje Friese le avevano anticipato quali piani avevano per il suo personaggio nella seconda stagione, ma purtroppo non potremo vedere cosa avevano in mente. Ha detto:
“Oh mio Dio, assolutamente. In quanto all’avere una visione artistica, quella composta da Baran bo Odar e Jantje Friese è una coppia di autori che fa arte straordinaria, credo. C’era così tanto per Virginia là fuori. Ero sicuramente uno dei personaggi che più si sarebbero fatti valere nella seconda stagione, e forse il pubblico avrebbe scoperto perché era così oscura, così malvagia e come mai agiva in quel modo. Conosco queste cose, ma sarei stata davvero entusiasta di esplorarle.”
Rosalie Craig ha spiegato perché, secondo lei, 1899 è stata prematuramente cancellata da Netflix. L’interprete di Virginia ha detto che quella di Baran bo Odar e Jantje Friese era una serie lenta e complessa da seguire, che richiedeva più tempo per essere guardata e apprezzata. Purtroppo però in un momento in cui il successo di uno show viene valutato sulla base degli algoritmi e dei dati numerici, è normale che la dura legge degli ascolti finisca per danneggiare un prodotto come 1899. Rosalie Craig ha detto infatti:
“Penso che la cancellazione di 1899 sia un prodotto di ciò che stiamo sperimentando [con] gli algoritmi. Alla serie non è stata data la fine che meritava. [Baran bo Odar] e [Jantje Friese] sono persone che creano serie che richiedono tempo. Dinanzi alle opere d’arte devi sederti, pensarci e aspettare che si sviluppino. Ma viviamo in una società istantanea, quindi sfortunatamente ne siamo un prodotto.”