1899 è stata cancellata da Netflix. Siamo stati i primi in Italia ieri a dare questa notizia sorprendente, una notizia che sinceramente nessuno si sarebbe mai aspettato. Fino a pochi giorni fa infatti nessuno avrebbe neanche mai minimamente immaginato la possibilità che la serie venisse cancellata: al massimo, si dibatteva sul confronto tra la nuova serie e la sua gemella Dark, con critica e pubblico abbastanza unanimi nel definire Dark superiore. Ma nessuno avrebbe mai pensato che 1899 di lì a poco sarebbe stata cancellata da Netflix, trattandosi di una serie che comunque aveva fatto molto discutere e che aveva anche suscitato un generale apprezzamento del pubblico. Non a caso, 1899 è stata una delle serie televisive più discusse sui social nei mesi di Novembre e Dicembre 2022, a testimonianza del fatto che il prodotto Netflix aveva fatto breccia in molti, moltissimi telespettatori.
Una notizia che ha sorpreso senza dubbio anche gli autori della serie, che hanno dichiarato: “
Con il cuore affranto, dobbiamo dirvi che 1899 non sarà rinnovato. Ci sarebbe piaciuto finire questo incredibile viaggio con una seconda e terza stagione come abbiamo fatto con Dark, ma a volte le cose non vanno come avevi pianificato. E’ la vita. Sappiamo che questo deluderà molti fan, la vogliamo ringraziarvi dal profondo del nostro cuore per aver fatto parte di questa meravigliosa avventura. Vi vogliamo bene. Non dimenticatelo mai.
Fatto sta che 1899 è stata cancellata sul serio, e il pubblico non l’ha presa affatto bene. Sui social si è scatenato il pandemonio, con moltissimi fan che stanno minacciando di abbandonare l’abbonamento a Netflix, come riportato da Repubblica. I fan della serie, su Twitter, hanno fatto diventare #1899 uno degli hashtag di tendenza con un’infinità di commenti, la maggior parte indirizzati proprio a Netflix che ha cancellato la serie: sono moltissimi i tweet in cui si può leggere la minaccia dei fan verso Netflix di voler annullare l’abbonamento alla piattaforma streaming. E’ stato poi creato anche un account dal nome “Save 1899” per chiedere a Netflix di tornare sui propri passi e salvare la serie dandole la possibilità di tornare sui nostri schermi con una seconda stagione.
Una situazione che Netflix non potrà ignorare: chissà se 1899 si aggiungerà alla lunga lista di serie salvate dalle proteste dei fan.