Nonostante 1899, serie creata dagli ideatori di Dark, sia stata realizzata per avere più di una stagione, sappiamo tutti che purtroppo è stata cancellata prima ancora di poterne avere una seconda. La trama ci racconta di un gruppo di migranti che affrontano un viaggio dall’Europa a New York, tutti con la speranza di poter avere un futuro migliore. Durante il viaggio, tuttavia, la nave si imbatte in un messaggio che spinge il capitano a cambiare rotta.
Nonostante fosse stata creata per avere più stagioni, 1899 è stata cancellata dopo la prima
Lo show in questione è stato creato da Jantje Friese e Baran bo Odar, debuttando il 17 novembre del 2022. Tuttavia, i dati relativi alle visualizzazioni sembrano aver finalmente svelato il motivo per il quale la serie è stata cancellata così velocemente. Grazie ai dati riportati in What We Watched: A Netflix Engagement Report, relativi al periodo compreso tra gennaio e giugno del 2023, scopriamo infatti che la serie sci-fi ha purtroppo deluso le aspettative. 1899, infatti, nei sei mesi presi in considerazione nel report non è riuscito a superare quota 51,8 milioni di ore viste. Ricordiamo invece che Dark, serie creata dagli stessi autori, anche tre anni dopo la stagione finale è arrivata a 49 milioni di ore.
Se poi paragoniamo la serie anche ad altri prodotti firmati Netflix, il risultato deludente risulta ancora più evidente. Prendiamo per esempio Mercoledì, show che ha debuttato il 22 novembre 2022. Le avventure della ragazza Addams, infatti, sono state viste nello stesso periodo per un totale di 507,7 milioni di ore. È dunque evidente che, nonostante le aspettative, i risultati di 1899 non abbiano potuto concedergli una stagione in più. Di conseguenza, tutti i misteri introdotti nell’arco dei primi episodi della serie rimarranno purtroppo irrisolti.
1899 non ha raggiunto i risultati sperati in termini di ore di visualizzazione
Per quanto riguarda la scelta di cancellare la suddetta serie, i CEO di Netflix, Ted Sarandos e Greg Peters hanno comunque difeso le proprie azioni affermando: “Netflix non ha mai cancellato uno show di successo. Molti di questi spettacoli erano ben congeniati, ma parlavano a un pubblico molto ristretto e richiedevano un budget molto elevato. La chiave è che devi essere in grado di parlare a un piccolo pubblico avendo un budget limitato e a un vasto pubblico con un budget elevato. Se lo fai bene, puoi farlo per sempre”