Vai al contenuto
Home » News

300, arriva il sequel: racconterà la storia d’amore tra Alessandro Magno e il suo secondo in comando

300
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

300 è un film del 2007 diretto da Zack Snyder, che racconta della leggendaria battaglia delle Termopili, in cui 300 spartani guidati da Leonida si opposero all’esercito del re persiano Serse. Lo stesso regista, che ha anche prodotto il sequel e spin-off del 2014 300: L’alba di un impero, ha recentemente recuperato i diritti di Blood & Ashes e ha dichiarato che, con il passare del tempo, il progetto si è evoluto fino a diventare qualcosa di davvero molto ambizioso. La sua volontà, adesso, è infatti quella di portare sullo schermo la storia d’amore tra Alessandro Magno e Haphaestion, il suo braccio destro. Stando a quanto riportato da Ciakclub.it, in occasione di un’intervista per The Hollywood Reporter, queste sono state le parole del regista a proposito del suo progetto: “Abbiamo riavuto i diritti, quindi possiamo farlo se lo vogliamo. Non so quale sia il mercato per un film incredibilmente omoerotico, super violento e super sessuale. Ma forse è perfetto”

Zack Snyder vuole realizzare un sequel di 300

C’è sicuramente molta curiosità attorno a questo nuovo, ambizioso progetto di Zack Snyder. Tuttavia, probabilmente non sarà molto semplice trovare un mercato che sia disposto a produrre un film così spinto sul piano della violenza, che come sottolineato da Snyder sarà un punto focale della vicenda.

Ricordiamo che 300 ha realizzato un record per i cinema IMAX, arrivando a incassare nel weekend di apertura ben 3,6 milioni di dollari. La pellicola in questione è stata inoltre campione d’incassi, oltre a essere al nono posto nella classifica dei film più visti del 2007. 300 ha sempre ricevuto recensioni di tipo diverso: infatti, mentre da una parte ha ricevuto una standing ovation da parte del pubblico alla prima, dall’altra molti partecipanti della stampa sono andati via durante la proiezione e altri hanno fischiato il film fino alla fine. In ogni caso, Variety e The Hollywood Reporter – ossia le due maggiori riviste del settore – hanno pubblicato delle recensioni generalmente positive. Kirk Honeycutt, per The Hollywood Reporter, ha lodato in modo particolare la “bellezza della sua topografia, i colori e le forme”.

Il film del 2007 300 è stato molto apprezzato, ma anche criticato

Chissà se anche il sequel di 300, che stando a quanto affermato da Zack Snyder fa parte di un progetto davvero molto ambizioso, dividerà la critica allo stesso modo. Per adesso, non ci resta che aspettare per saperne di più.