Andata in onda dal 1989 al 1997, 8 Sotto un Tetto è stata una delle serie comedy più popolari negli Stati Uniti (e non solo).
Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
Con i suoi 215 episodi ha battuto diversi record: ad esempio è la seconda sitcom statunitense live action più longeva con un cast prevalentemente afroamericano. Di che cosa parlava? 8 Sotto un Tetto raccontava la vita quotidiana dei Winslow, una tipica famiglia americana che viveva nella periferia di Chicago e dei continui litigi con il loro vicino. E proprio quest’ultimo, Steve Urkel, era il vero protagonista dello show. Scritto perché apparisse solo in qualche episodio, ha finito per rubare la scena e diventare il personaggio più amato dal pubblico. E non si tratta dell’unico caso: ecco ad esempio ecco 15 Serie Tv che hanno avuto dei personaggi secondari davvero fantastici.
E sapete che a Jaleel White era stata offerta la possibilità di interpretare nuovamente il personaggio di Steve Urkel? L’attore ha spiegato perché non ha voluto partecipare al reboot di 8 Sotto un Tetto.
Ospite dell’Andy Cohen Live, l’attore ha affrontato l’argomento dei revival televisivi e di come siano destinati a fallire. Secondo lui, è difficile riportare in onda le comedy del passato senza snaturarle per adattarle ai nuovi gusti del pubblico. Jaleel White ha spiegato che per questo motivo il revival de Le amiche di mamma ha funzionato, mentre non potrebbe vedere la luce un reboot di 8 Sotto un Tetto. Ecco che cosa ha detto l’attore:
“Non puoi fare spettacoli del genere adesso. Penso che Le amiche di mamma abbia avuto la possibilità di essere realizzato perché aveva un qualcosa di sentimentale, un po’ ‘vanigliato’. (…) Ed è meraviglioso, ma non avremmo potuto farla franca con lo stesso tipo di umorismo.”
A tal proposito Jaleel White ha aggiunto che gli era stato offerto di far parte del cast di un reboot di 8 Sotto un Tetto, ma che si è rifiutato. Il motivo? Gli era stato chiesto di accettare a scatola chiusa senza leggere una sceneggiatura e quindi non avrebbe potuto sapere prima che direzione avrebbe preso questo progetto. Inoltre Jaleel White avrebbe ricevuto una una paga dimezzata. Ha spiegato quindi:
“Se è solo per guadagnare soldi… Non sono affatto interessato. Se devo essere coinvolto in qualcosa di legato a 8 Sotto Un Tetto, voglio che porti avanti quell’eredità e voglio aiutare la carriera dei giovani.”
Che fine hanno fatto gli attori della serie tv? E sapete che cos’hanno in comune Steve Urkel, Camera Cafè ed Everwood?
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.