Campanello d’allarme per una delle serie tv più acclamate degli ultimi anni: Abbott Elementary sta vivendo una fase di crisi importante.
I numeri sono chiari: Abbott Elementary, una delle serie tv più apprezzate dalla critica negli ultimi anni, è in questo momento la serie tv meno vista in casa ABC. Secondo quanto riportato da TVLine, infatti, Abbott Elementary è solo quinta nella graduatoria interna provvisoria del network di riferimento. La quarta stagione viene infatti dopo un quartetto per certi versi sorprendente. Davanti alla comedy troviamo, nell’ordine, High Potential, 9-1-1, Doctor Odyssey e l’immortale Grey’s Anatomy, ormai arrivata alla ventunesima stagione.
Solo quinta, Abbott Elementary. Con uno stacco profondo rispetto alle altre citate. 3,3 milioni le visualizzazioni medie, contro le 6,6 di High Potential: la metà, esatta. Preoccupano ancora di più i dati degli ultimi episodi, scesi addirittura sotto la soglia dei 2 milioni. Numeri da cancellazione? Sembra molto difficile pensarlo, al momento: la quarta stagione di Abbott Elementary si sta attestando su standard qualitativi in linea con quelli delle stagioni precedenti, e i numerosissimi riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni certificano la bontà di una produzione che tiene alta la bandiera delle comedy televisive in una fase storica difficilissima per il genere. C’è da aggiungere, inoltre, che parliamo di numeri deludenti ma non disastrosi se analizzati nella loro globalità. E il confronto con la altre serie ABC vale fino a un certo punto, in tal senso. Resta, però, il dato: la serie sta attraversando una fase d’appannamento.
E allora cosa sta succedendo? Pur non avendo mai avuto numeri straordinariamente alti, Abbott Elementary sembra stia pagando il nuovo posizionamento nel palinsesto. Secondo quanto sostenuto da ScreenRant, l’orario delle 21.30 sarebbe inadatto per una serie tv di questo tipo. La terza stagione, inoltre, era stata arricchita dalla presenza di guest star che la quarta non ha finora avuto, ma questo potrebbe contare solo fino a un certo punto.
In ogni caso, ci si augura che Abbott Elementary possa ritrovare presto la strada maestra, prima di correre davvero il rischio di essere cancellata. Sottovalutata in Italia, è sempre più sottovalutata anche negli Stati Uniti: la spinta della critica, a quanto pare, non è mai sufficiente.