A poche settimane dal debutto, Adolescence sta ottenendo un successo incredibile su Netflix.
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
- ✓ Articoli esclusivi e approfonditi
- ✓ Consigli di visione personalizzati
Abbiamo trovato la miniserie dell’anno? Sembrerebbe proprio di sì a giudicare dai numeri impressionanti che sta ottenendo questa produzione. In pochissimi giorni è riuscita a registrare più di 24.3 milioni di visualizzazioni e si tratta di un dato che è fortemente in crescita. Adolescence occupa, infatti, la prima posizione nella classifica delle serie tv più viste sullo streamer da settimane e non verrà scalzata facilmente. Quali sono gli elementi che si nascondono dietro questo successo? Una storia forte di violenza e solitudine, una serie di performance attoriali impressionanti e una regia fatta tutti di piano sequenza. Anche noi abbiamo recensito la serie tv Netflix più vista e chiacchierata del momento e l’abbiamo promossa a pieni voti.
Il travolgente successo, che sta ottenendo, potrebbe spingere Netflix a rinnovare la miniserie per una seconda stagione? Mentre lo sceneggiatore di Adolescence lo aveva escluso, il creatore ha aperto le porte a questa possibilità.
Il finale della prima stagione chiude la storia, dando un epilogo più che sufficiente alla narrazione. Nonostante questo, il pubblico vorrebbe averne di più e spera che lo show venga rinnovato per un nuovo ciclo di episodi. Intervistato da The Independent, lo sceneggiatore Jack Thorne aveva escluso questa possibilità e ne aveva spiegato i motivi. Aveva detto che non riteneva che fosse una buona idea raccontare la storia di Katie in Adolescence 2 e aveva spiegato perché non voleva scrivere una seconda stagione:
“Penso che ci siano altri registi là fuori che potrebbero raccontare dei bellissimi drammi su Katie o su ragazze come Katie, e che questi show dovrebbero essere realizzati. Il nostro obiettivo era provare a raccontare la storia di Jamie nel modo più completo possibile. […] Non credo che siamo le persone giuste per raccontare la storia di Katie. Non credo che ci sia altro posto in cui possiamo portare Jamie, quindi non credo che ci sarà una seconda stagione. Ci piacerebbe esplorare il formato one shot in un altro modo. Ci piacerebbe raccontare altre storie con esso, ma non credo che una seconda serie di Adolescence sia adatta a noi.”
Lo sceneggiatore Stephen Graham e Hannah Walters, parlando con Variety, invece non hanno escluso un rinnovo di Adolescence. Ecco cosa ha detto: “Forse, vediamo come sono le cifre. Ma sì, c’è la possibilità di sviluppare un’altra storia.” Non sarebbe la prima volta che Netflix decide di trasformare una miniserie in una serie tv da più stagioni. Gli sceneggiatori potrebbero decidere di raccontare una nuova storia di violenza con protagonista un adolescente in una seconda stagione.