Nel teaser di The Walking Dead presentato ieri, che potete trovare qui, è stato introdotto Alpha, emblema della nuova minaccia che incombe su Rick e i suoi.
La prima cosa da sapere di Alpha è che è una donna.
Personaggio ben noto a chi segue anche la versione cartacea di The Walking Dead, Alpha è una donna calva dai lineamenti marcati e lo sguardo spietato.
Nella serie viene impersonata da Samantha Morton, attrice con alle spalle ben due candidature al Premio Oscar per i suoi ruoli nei film Accordi e disaccordi e In America – Il sogno che non c’era.
Alpha è il capo dei Sussurratori, un gruppo di uomini e donne senza speranza ridotti a vivere come gli animali.
I sussurratori infatti non credono che valga la pena possedere cibo o utensili o addirittura un rifugio per dormire. Per meglio sopravvivere tra i vaganti, che sono ormai padroni del mondo, i Sussurratori si vestono con i loro abiti e si cuciono maschere con la loro pelle, camminando tra loro e sussurrando per non allertarli.
Alpha è l’unica ad avere una sorta di supremazia sugli altri, ed è sempre lei a decidere come sfruttare le mandrie di vaganti che riescono a indirizzare dove vogliono. Questa è l’unica struttura sociale che i Sussurratori hanno.
Nel fumetto Alpha ha una figlia, Lydia, una sedicenne a cui inculca la filosofia del gruppo, benché non voglia essere chiamata mamma.
Alpha sostiene che ognuno deve fare quello che deve fare per vivere, dato che è inutile opporsi ai morti che ritornano in vita. Si deve quindi abbandonare tutto ciò che è superfluo, ogni cosa, per vivere accanto a loro, animali tra altri animali.
E così permette che Lydia soffra la fame e venga ripetutamente stuprata nel corso degli anni. Perché stupro, secondo la sua logica, è una parola orribile inventata dagli umani, ma fra gli animali, quali loro sono, un concetto del genere non esiste.
Il problema più grande con Alpha e i Sussurratori è che sono una tipologia di nemico totalmente nuova. Non vogliono le risorse della comunità di Rick, o i suoi uomini e donne, ma all’apparenza vogliono solo essere lasciati in pace a sopravvivere tra gli zombi. Ma attenzione a non sconfinare nel loro territorio, perché le conseguenze potrebbero essere orribili.