Vai al contenuto
Home » News

Margaret Qualley non interpreterà più Amanda Knox nella nuova miniserie targata Hulu

Amanda Knox e Margaret Qualley (1200x675)
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Dopo poco più di un mese dall’annuncio della sua realizzazione, la nuova miniserie Hulu incentrata sulla vicenda di Amanda Knox ha già perso la sua protagonista. Margaret Qualley, l’attrice scelta per interpretare la donna condannata e poi assolta per l’omicidio di Meredith Kercher, si è infatti ritirata dal progetto. Ma facciamo un passo indietro.

La vicenda relativa all’omicidio di Meredith Kercher ha sconvolto il mondo intero e ha dato vita a un iter giudiziario a dir poco travagliato. Nel 2007 la Kercher, una studentessa inglese in Erasmus presso l’Università Perugia, era stata trovata senza vita nella casa che condivideva con altri studenti. Tra questi c’era anche la statunitense Amanda Knox, accusata dell’omicidio insieme al suo fidanzato di allora, l’italiano Raffaele Sollecito. I due, tuttavia, condannati nel 2011 e di nuovo nel 2014, hanno ottenuto l’assoluzione dalle accuse di omicidio nel 2015.

Il terribile delitto di Perugia ha colpito profondamente l’opinione pubblica e l’immaginario collettivo, così come la figura della Knox, e negli anni ha ispirato diversi adattamenti. Risale al 2011 il film per la televisione Amanda Knox, dove l’omonima protagonista aveva il volto di Hayden Panettiere. Meredith – The Face of an Angel, film del 2014, ci ha mostrato la storia dal punto di vista di alcuni giornalisti, denunciando la scarsa attenzione per la vittima a discapito dei sospettati. Nel 2016 Netflix ha dedicato alla figura della sospettata un documentario originale. Inoltre, la pellicola del 2021 La ragazza di Stillwater, è vagamente basata sul caso Knox (che non ha affatto gradito).

Lo scorso febbraio, Monica Lewinsky aveva reso noto che avrebbe prodotto una serie limitata incentrata sulla storia di Amanda Knox

Un’ulteriore conferma era arrivata a marzo, quando Hulu aveva annunciato di essere ufficialmente al lavoro sul progetto. Nella stessa occasione, la piattaforma streaming aveva comunicato che la protagonista della serie sarebbe stata Margaret Qualley, nota per i suoi ruoli in Fosse/Verdon e Maid (sulla quale ha raccontato un divertente aneddoto).

La nuova miniserie targata Hulu su Amanda Knox perde la sua protagonista: Margaret Qualley ha abbandonato il progetto

È arrivata da Deadline la notizia che Margaret Qualley non prenderà più parte alla nuova serie Hulu su Amanda Knox. Secondo quanto riportato dalla fonte, l’attrice, che figurava sia come protagonista che come produttrice esecutiva, avrebbe abbandonato il progetto a causa della sovrapposizione con altri impegni lavorativi. La produzione non si fermerà, ma il ruolo subirà inevitabilmente un recasting.

Al momento non conosciamo molti dettagli sul progetto, ancora senza titolo. Secondo quanto rivelato finora, si tratterebbe di una miniserie da otto episodi della durata di un’ora ciascuno. La sinossi ufficiale afferma che la serie “è basata sulla storia vera di come la Knox sia stata ingiustamente condannata per l’omicidio della sua compagna di stanza Meredith Kercher e della sua odissea durata sedici anni per ottenere la libertà“. Lo show sarà scritto e prodotto da KJ Steinberg, nota per la sua partecipazione a This Is Us, Mistresses e Gossip Girl. Tra i produttori troviamo anche Monica Lewinsky e la stessa Amanda Knox.