Qualche mese fa, quando Amazon Prime Video ha annunciato l’arrivo delle pubblicità sulla propria piattaforma streaming negli Stati Uniti, sapevamo che la modifica sarebbe arrivata anche da noi. Il cambiamento effettivo c’è stato soltanto di recente, e come ben sappiamo è necessario pagare una somma aggiuntiva per non dover vedere gli annunci pubblicitari che vengono proposti.
L’e-mail informativa affermava: “Ti contattiamo per informarti di una novità relativa alla tua esperienza su Prime Video. A partire dal 9 aprile 2024, i film e le serie TV di Prime Video includeranno un numero limitato di annunci pubblicitari. Questa novità ci permetterà di continuare ad investire in contenuti di qualità e di aumentare questi investimenti nel tempo e di conseguenza supportare il mantenimento della qualità e quantità dei contenuti inclusi in Prime Video. Puntiamo ad avere un numero significativamente inferiore di annunci pubblicitari rispetto alla televisione lineare e ad altri servizi di streaming. Non c’è alcuna modifica all’attuale prezzo del tuo abbonamento Prime“”
Dal 9 aprile 2024 è stata introdotta la pubblicità su Amazon Prime Video
Tuttavia, se inizialmente gli annunci pubblicitari erano pochi, sembra che adesso questo dettaglio stia ufficialmente per cambiare. Stando a quanto riportato in un rapporto pubblicato da ArsTechnica, la quantità degli spot sta per aumentare. È stato dichiarato che verrà data agli inserzionisti la possibilità di acquistare nuovi spazi pubblicitari da mostrare “nella stragrande maggioranza dei contenuti su Prime Video, ovunque siano trasmessi in streaming”. Da quel che sappiamo, i format che verranno aggiunti includono carousel ads, interactive pause ads, ed interactive brand trivia ads. Parliamo dunque della possibilità di inserire caroselli di prodotti da acquistare, pubblicità quando si mette in pausa un contenuto e mini quiz a premi.
Con queste modifiche è chiaro l’intento di Amazon Prime Video. Da una parte vuole spingere gli utenti a pagare 1,99 euro al mese in più pur di non avere pubblicità. Dall’altra, invece, si cerca ovviamente anche di aumentare le entrate pubblicitarie.
Gli spot pubblicitari su Amazon Prime Video aumenteranno
Sta a noi, dunque, decidere come continuare a usufruire del nostro abbonamento ad Amazon Prime Video. Dopotutto, sapevamo già da tempo che le modifiche sarebbero arrivate. D‘altra parte, ciò era già accaduto con Netflix, mentre ricordiamo che Disney+ sta introducendo a sua volta il blocco alla condivisione degli account.