Vai al contenuto
Home » News

Amazon Prime Video contro Netflix: IMDb elegge la migliore tra le due per le Serie Tv Originali

amazon prime video
Better Call Saul

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Di servizi streaming ce ne sono ormai un’infinità, ma i due che si contendono la corona come miglior servizio alla fine rimangono sempre Amazon Prime Video e Netflix. Entrambi hanno cataloghi molto ampi, ma quando si tratta di contenuti originali, il secondo batte sicuramente il primo per quantità.

Eppure, stando alle votazioni fornite da IMDb, in quanto a qualità la situazione si ribalta. Infatti, nonostante il numero molto più basso di prodotti originali proposto da Amazon Prime Video, quando si tirano le somme la loro qualità è superiore rispetto a quelli targati Netflix.

Facendo una media dei voti assegnati ai vari originali proposti dai due servizi streaming, Netflix ha raggiunto un valore di 7.11 mentre Amazon Prime Video ha raggiunto il 7.49. A far guadagnare vantaggio ad Amazon è probabilmente proprio il minor numero di originali, tutti di qualità abbastanza alta.

Amazon Prime Video

Netflix ha infatti prodotti estremamente apprezzati, di vario range e di qualità altissima come Stranger Things (votata 8.8), After Life (con un voto di 8.5) e la serie-documentario del riconosciuto David Attenbrough Il nostro pianeta (dall’altissimo punteggio di 9.3, il più alto di qualunque piattaforma streaming), ma ha anche tantissimi altri prodotti che non riscuotono altrettanto successo.

Come dicevamo, Amazon invece ha un numero minore di originali che rimangono però molto apprezzati. Si pensi a The Marvelous Mrs. Maisel (a cui IMDb ha assegnato un voto di 8.7), Good Omens (votata 8.1) e l’apprezzata serie dark a tema supereroi The Boys (che si è guadagnata un altro 8.7).

La battaglia è sicuramente ben lontana dal concludersi. Netflix continua come sempre a produrre e ordinare nuovi prodotti, molti dei quali estremamente interessanti (ad esempio, si prepara a lanciare un adattamento del videogioco Cyberpunk 2077, come vi abbiamo raccontato qui). Amazon, dal canto suo, si prepara ad aggiungere al proprio catalogo la serie adattamento de Il Signore degli Anelli, in lavorazione proprio ora.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

5 ottime miniserie (con meno di 6 episodi) da vedere assolutamente su Netflix

La Classifica delle 10 Migliori Serie Original Amazon Prime Video

LEGGI ANCHE: Amazon Prime Video, adesso puoi condividere il tuo account con altri utenti