Eh sì, avete letto bene. Totally Spies!, uno dei cartoni animati più iconici degli anni 2000, sta per tornare sui nostri schermi. E se questa notizia non vi sembra già abbastanza elettrizzante di per sé, sappiate che per la prima volta in assoluto le nostre magnifiche spie, Alex, Clover e Sam, appariranno in carne ed ossa. Secondo quanto riportato da Variety, infatti, Amazon è ufficialmente al lavoro su un nuovo adattamento di Totally Spies! in versione serie live-action.
Debuttata in Italia nel 2003, Totally Spies! è una serie franco-canadese incentrata sulle vicende di tre ragazze liceali di Beverly Hills, la sportiva Alex, la colta Sam e la fashionista Clover. Le tre amiche, però, conducono una doppia vita segreta come spie per la WHOOP, l’Organizzazione Mondiale per la Protezione Umana (“World Organization of Human Protection“), fondata dall’agente Jerry. In ogni puntata, Alex, Sam e Clover si ritrovano ad affrontare il cattivo di turno, il tutto a suon di gadget tanto tecnologicamente avanzati quanto all’ultima moda.
Solo un anno fa, la casa di produzione Banijay Kids & Family aveva annunciato che la serie animata sarebbe tornata con una nuova stagione, realizzata in collaborazione con Warner Bros. Discovery. I nuovi episodi di Totally Spies! stanno attualmente andando in onda in Francia, mentre non sappiamo ancora quando usciranno nel nostro paese (qui potrete dare un’ occhiata al trailer). E se per la nuova stagione della serie animata si è optato per la strada del reboot, riportando le protagoniste al liceo, il live-action prenderà una direzione diversa.
Tra spionaggio e college: in arrivo il nuovo live-action in chiave young adult di Totally Spies!
Come già accennato, Variety ha rilasciato la notizia che la Amazon MGM Studios è al lavoro su una serie live-action della famosa serie animata. Promotrice del progetto è Rola Bauer, Presidentessa della divisione International Television Productions di MGM. Al progetto, collaboreranno anche la Banijay Kids & Family e la Gloria Sanchez Productions. Tra i produttori esecutivi ci sarò anche l’attore Will Ferrell. Secondo quanto riportato dalla fonte, si tratterà di un adattamento in chiave young adult del materiale di partenza. In particolare, la serie seguirà le migliori amiche Clover, Alex e Sam che cercano di trovare un equilibrio tra il loro ruolo di spie internazionali impegnate a salvare il mondo e la loro vita da studentesse del primo anno del college.
“’Totally Spies!’ è un grande successo per Banijay Kids & Family, essendo stato tradotto in 60 lingue e venduto a più di 220 territori”, ha dichiarato il CEO di Banijay, Benoît Di Sabatino. “Con una social media base di 3 milioni, la serie continua a prosperare nella sua forma animata con la settima stagione, lanciata di recente. Rola Bauer mi ha contattato per un adattamento live-action, e siamo elettrizzati all’idea di collaborare con gli Amazon MGM Studios. Con il suo supporto, quello di Ludovic Attal e quello di Punit Matoo siamo onorati di unirci ad un simile gruppo di produttori incentrato sulle donne alla Gloria Sanchez Productions per Prime Video“.
Anche la presidentessa della Gloria Sanhez Productions, Jessica Elbaum, ha rilasciato una dichiarazione. “Will [Ferrell], Alix [Taylor, della Gloria Sanchez Productions] e io siamo elettrizzati all’idea di unirci come partner ad Amazon e Banijay per portare in vita ‘Totally Spies!’ come serie live-action. La Gloria Sanchez è stata fondata in origine per raccontare storie di personaggi complessi e per sostenere le voci e le storytellers donne. Come fan di lunga data dello show animato, non avremmo potuto pensare a una storia più adatta alla nostra etica. I temi del girl-power, del non sacrificare mai l’amicizia, il divertimento, o il proprio essere autentico per il successo risuonavano in noi allora, e sembra il momento propizio per rivisitarli ora“.
Al momento non ci sono ulteriori dettagli sul live-action di Totally Spies!. Sembra che ancora non siano stati coinvolti sceneggiatori, né tanto meno si può iniziare a parlare di un possibile cast (anche se qualche anno fa erano emerse delle ipotesi convincenti). Inoltre, non sappiamo quando inizierà la produzione.