Nonostante sia uno dei film più visti del 2023, oltre a essere in assoluto il più ricercato su Google, Barbie – con protagonisti America Ferrera, Margot Robbie e Ryan Gosling – ha ricevuto anche innumerevoli critiche a causa delle ragioni più disparate. C’è chi ha criticato l’eccessivo “attacco” nei confronti degli uomini, così come anche una sorta di semplificazione del movimento femminista. Ad aver ricevuto numerosi attacchi è stato anche il monologo di America Ferrera, apprezzato da molti ma altrettanto odiato da altri.
Il monologo di America Ferrera in Barbie è stato piuttosto criticato
L’attrice, nel suddetto monologo, parla di tutto ciò che le donne sono costrette ad affrontare nel corso della loro vita proprio in quanto tali. Durante un’intervista al New York Times, America Ferrera ha voluto rispondere a chi ha criticato questi minuti di discorso, dato che – secondo il suo punto di vista – questo potrebbe essere stato d’aiuto per qualcuno. Ecco le sue parole a tal proposito: “Possiamo sapere le cose e avere ancora bisogno di ascoltarle ad alta voce. Può essere catartico. Ci sono molte persone che hanno bisogno di passare al femminismo, intere generazioni di ragazze che escono allo scoperto ora che non hanno parole per descrivere la cultura in cui vivono. Ci sono anche ragazzi e uomini che potrebbero non aver mai trascorso del tempo a pensare alla teoria femminista. Se sei esperto di femminismo, allora potrebbe sembrare una semplificazione eccessiva, ma ci sono interi paesi che hanno vietato questo film per un motivo. Dire che questo tipo di femminismo basilare non è necessario è una semplificazione. Presumere che tutti siano allo stesso livello di conoscenza e comprensione dell’esperienza della femminilità è una semplificazione troppo eccessiva”. Nonostante le critiche ricevute, c’è anche chi ha molto apprezzato questo monologo. In modo particolare il celebre regista e sceneggiatore James Cameron ha affermato: “Fondamentalmente si riassumono migliaia di anni di dilemma femminile in un minuto. Non credo che sia mai stato fatto in modo così conciso e che abbia centrato così bene il segno perfettamente”
America Ferrera crede che il suo monologo possa essere d’aiuto a qualcuno
L’attrice, rispondendo alle critiche mirate, ha dunque dato una propria opinione sul monologo che ha avuto modo di pronunciare in Barbie. Stando a quanto affermato da lei, infatti, questo potrebbe essere sembrato “un’eccessiva semplificazione” a chi conosce già il femminismo, ma allo stesso tempo potrebbe essere stato molto d’aiuto per coloro che invece vogliono comprendere più da vicino l’universo femminile.