Sembra proprio che il romanzo American Psycho potrebbe riprendere vita in un nuovo adattamento diretto da uno dei registi più apprezzati degli ultimi anni.
L’opera di Bret Easton Ellis ha già ispirato il popolare film del 2000, che vedeva protagonista un giovane Christian Bale. Ora American Psycho potrebbe essere riletto in una nuova versione dal regista italiano Luca Guadagnino. Dopo l’enorme successo di Chiamami col tuo nome, è riuscito a conquistare Hollywood e si è imposto come uno dei cineasti più interessanti in circolazione. Successivamente è arrivata la serie tv We Are Who We Are, con la quale è riuscito a realizzare un vero teen drama d’autore. Ci ha pensato poi Challengers, una delle uscite più interessanti di quest’anno, a consolidare la sua popolarità. Leggete qui la nostra recensione di Challengers, l’attesissimo film di Luca Guadagnino con protagonista Zendaya.
In attesa dell’uscita del suo nuovo lavoro, Luca Guadagnino ha già in mente quale sarà la sua nuova sfida. Riporterà sul grande schermo la storia del romanzo American Psycho.
Gli occhi sono puntati al momento su Queer, l’opera cinematografica che il regista italiano ha presentato alla Mostra del cinema di Venezia. Si tratta dell’adattamento dell’omonimo romanzo di William S. Burroughs con protagonista l’attore Daniel Craig. Il film uscirà nelle sale cinematografiche il 13 febbraio del prossimo anno e si prospetta un altro grande successo. Intanto Luca Guadagnino, secondo quanto hanno rivelato alcune fonti a Deadline, ha già scelto il suo prossimo progetto. Il regista è nelle trattative finali per dirigere una nuova interpretazione del libro American Psycho di Bret Easton Ellis per la Lionsgate.
Sarà Scott Z. Burns a scrivere l’adattamento del romanzo. Il film della Lionsgate sarà prodotto da Frenesy Films e il produttore esecutivo sarà Sam Pressman, figlio di Edward R. Pressman, produttore del film originale del 2002, tramite la sua società Pressman Film. Secondo le prime indiscrezioni, non si tratterà di un remake del film del 2000 ma presenterà un’interpretazione del tutto inedita della storia scritta da Bret Easton Ellis. Adam Fogelson, il presidente del Lionsgate Motion Picture Group, ha commentato con molto entusiasmo la notizia:
“Siamo entusiasti di aggiungere un altro regista d’élite alla nostra prossima lista. Luca [Guadagnino] è un artista brillante e il visionario perfetto per creare un’interpretazione completamente nuova di questa potente e classica IP”.
Inizialmente, come vi avevamo raccontato, la Lionsgate aveva pensato di trasformare l’iconico film con Christian Bale in una serie tv. Adesso i piani sono cambiati e presto potrebbe partire la produzione di questo nuovo film. Non è la prima volta che Luca Guadagnino si mette alla prova con la rilettura di un classico. Nel 2018 è uscito il suo rifacimento di Suspiria, il film di Dario Argento, che noi abbiamo inserito tra i 10 film più paurosi di Amazon Prime Video.