L’Amica Geniale 3 volgerà al termine tra qualche giorno: domenica, infatti, andranno in onda le ultime due puntate di questa stagione. Sebbene i primi due episodi non abbiano ricevuto gli ascolti sperati, questa stagione sta conquistando il pubblico di Rai 1. In particolare gli episodi andati in onda domenica scorsa, che ci hanno mostrato come raccontare l’apparenza, sono stati tra i migliori della stagione. In attesa di scoprire quali sorprese ci riserverà il gran finale de L’Amica Geniale, diversi attori hanno voluto raccontare i loro personaggi in queste settimane. Ad esempio in una recente intervista Giovanni Buselli ha parlato di Enzo Scanno, che è stato senza dubbio uno dei personaggi più apprezzati della nuova stagione.
Ora la talentuosa Anna Rita Vitolo ha parlato delle mille contraddizioni di Immacolata Greco.
Immacolata Greco è la madre di Elena Greco che, dietro un atteggiamento duro e severo, sembra nascondere tutto l’affetto e l’orgoglio che prova per Lenù. Proprio nei nuovi episodi della terza stagione de L’Amica Geniale abbiamo avuto modo di approfondire meglio il loro difficile rapporto. Anna Rita Vitolo è stata poi particolarmente brava a esprimere tutte le sfaccettature della donna e ad assorbire la complessità del personaggio nato dalla penna di Elena Ferrante. In un’intervista rilasciata a Fanpage.it l’attrice, parlando del suo personaggio, ha detto:
“Mi meraviglia di come si stia parlando tanto del mio personaggio proprio quest’anno che la distanza tra Immacolata e Elena è emotiva e geografica. Già dal romanzo Immacolata è piena di contraddizioni proprio perché non sa più come prendere sua figlia. Non ha più il potere del comando verso una bambina o verso un’adolescente. È dura ma non perché si impone, è dura perché non sa come relazionarsi a questa ragazza, perché è sempre più diversa da lei e dai suoi fratelli. Anche la sua rabbia diventa talvolta comica. Eppure è orgogliosa di lasciarla andare in una nuova società, una società che le è preclusa, la accompagna con lo sguardo con affetto ma al tempo stesso con la convinzione di averla perduta per sempre.”
Gli scontri tra Elena e sua madre nascono dal fatto che Immacolata sia ben cosciente che sua figlia non la consideri alla sua altezza e non fa altro che ricordarle che lei è nata dalla sua pancia e che è grazie a lei, se Elena è diventata quello che è. Ma in fondo, come ogni madre, con la sua severità cerca di proteggere sua figlia dalle delusioni della vita. Lo ha detto proprio l’attrice nel corso dell’intervista:
“Credo anche che lei tema fortemente, da madre, e lo nasconde e lo fa uscire forse in maniera tagliata perché non ha i mezzi, che la figlia possa rimanere delusa dalla vita, dalla sua condizione di donna, madre e professionista. Elena si lamenta con Pietro proprio di questo, che non può scrivere e che si ritrova costretta a fare solo la madre. Immacolata sa bene a cosa va incontro una donna-madre. Imma avrebbe forse voluto dire a Elena: stai qua, fai una vita normale perché così non avrai grandi sogni disattesi.“
Anna Rita Vitolo ha anche spiegato come il cast ha girato la scena più riuscita della sesta puntata de L’Amica Geniale, il pranzo a casa dei Solara. L’attrice ha spiegato come gli attori sono riusciti a rendere chiari e definiti i sentimenti dei presenti. Ha detto:
“Daniele Luchetti voleva che tutti i sentimenti di quella tavola – i Solara, Lila, Enzo, i Greco, Pietro, tutte persone diverse tra loro – fossero chiari e definiti. Abbiamo lavorato molto sull’improvvisazione, anche sulla stessa disposizione a tavola. Abbiamo ragionato sui motivi che potevano portare l’uno seduto accanto l’altro e per quale ragione. Abbiamo lavorato agli sguardi incrociati, alle parole sottese, alle esplosioni di parole. Io e Elena ci siamo anche scambiate di ruolo. Mi sono ritrovata a giocare a fare la giovane madre con i bambini in braccio mentre lei ha provato a camminare trascinando la gamba.”