L’Amica Geniale 3, la serie tv tratta dall’omonimo ciclo di romanzi di Elena Ferrante, si è chiusa domenica con un potentissimo finale di stagione. Nell’ultimo episodio abbiamo detto addio a Margherita Mazzucco e Gaia Girace che hanno vestito per l’ultima volta i panni di Lila e Lenù. Come è stato confermato anche da Daniele Luchetti, nell’ultima stagione saranno due nuove attrici a raccontare la fase adulta nella vita di queste due amiche. Se abbiamo già potuto vedere chi interpreterà Elena Greco, siamo invece molto curiosi di sapere chi prenderà il posto di Gaia Girace. Per il momento sono state fatte diverse congetture e pare che le più quotate siano Luisa Ranieri e Irene Maiorino. Siamo anche curiosi di scoprire come continuerà la storia di Elena e Lila, dopo gli avvenimenti che sono accaduti nel finale de L’Amica Geniale 3.
Intanto un attore della serie ci ha anticipato cosa possiamo aspettarci dal suo personaggio nell’ultima stagione.
Matteo Cecchi, il giovane e promettente attore, è stato uno dei protagonisti della terza stagione. Ha vestito, infatti, i panni di Pietro Airota, il giovane rampollo di buona famiglia che ha sposato Elena Greco. Dopo quanto abbiamo visto nel finale della terza stagione, qualcuno aveva pensato non sarebbe ricomparso. Invece in un’intervista a Fanpage.it Matteo Cecchi ci ha detto che il suo personaggio non solo tornerà nell’ultima stagione, ma svolgerà addirittura un ruolo fondamentale. Ecco cosa ha detto:
“Sicuramente sarà fondamentale nella prossima stagione. […] Pietro prenderà in mano la situazione. Le darà sostegno morale, aiuto economico. Poi, certamente, rispetto a lei è maldestro, goffo ma quando prende una decisione la fa. Non è un inetto. Io mi sono molto divertito a costruire questo personaggio perché sono molto diverso da lui. Dopo tutto, penso che Pietro sia un buono.”
Riguardo il personaggio di Pietro Airota, Matteo Cecchi ha detto di essersi sempre astenuto dal giudicarlo e catalogarlo. Inoltre ha raccontato che, per potersi calare meglio nella storia del marito di Elena, ha preferito leggere i libri di Elena Ferrante man mano che girava. Ha raccontato:
“Non ho mai voluto catalogare Pietro in una sfera precisa, perché sarebbe stato un rischio. Non ho mai voluto idealizzarlo. Ho cercato piuttosto di procedere di pari passo con quello che succedeva e ogni libro l’ho sempre letto solamente dopo aver girato la stagione di riferimento. Infatti non volevo compromettere il mio lavoro personale su Pietro.”
Quando il giornalista gli ha chiesto se lui tornerà a interpretare Pietro anche nei prossimi episodi o se anche lui sarà sostituito da un altro attore, Cecchi ha preferito non rispondere. Restando molto sul vago, non ha escluso la possibilità che questo possa accadere ma ha preferito non svelare troppo. Ha detto: “Io, per adesso, l’ho salutato con questo finale. Poi, tutto può succedere. Magari chissà…“. Vorreste che tornasse Matteo Cecchi o preferireste un altro attore?