La serie tv L’Amica Geniale è arrivata sul piccolo schermo con una produzione RAI/HBO come adattamento dei romanzi scritti da Elena Ferrante, editi dalla casa editrice E/O, che hanno conquistato grandissimo successo in tutto il mondo.
Un successo che non accenna ad arrestarsi, come dimostra quanto si legge sul New York Times, che ha incoronato il primo volume della quadrilogia di Ferrante come il miglior libro del XXI secolo.
Il New York Times incorona L’Amica Geniale come Miglior libro del XXI secolo
Il New York Times, prestigioso quotidiano statunitense, ha stilato la lista dei 100 migliori libri usciti nel XXI secolo (quindi si intende quelli pubblicati dal 2000 al 2024). Ha chiesto a scrittori, critici, lettori – coordinati poi dallo staff del The New York Times Book Review – di stilare una lista dei 10 migliori libri del secolo, e poi ha quindi redatto la classifica finale.
In prima posizione c’è proprio L’Amica Geniale, romanzo italiano di Elena Ferrante, pubblicato nel 2011. È il primo volume della serie letteraria omonima, che prosegue con altri tre romanzi: Storia del nuovo cognome (2012), Storia di chi fugge e di chi resta (2013), Storia della bambina perduta (2014). Ferrante ha venduto oltre 10 milioni di copie in 40 paesi.
Così scrive il New York Times:
“[Il primo volume] introduceva i lettori a due ragazze che crescevano in un quartiere povero e violento di Napoli: la diligente e doverosa Elena e la sua carismatica e selvaggia amica Lila, che nonostante la sua feroce intelligenza è apparentemente limitata dai magri mezzi della sua famiglia. Da qui il libro (come la serie nel suo complesso) si espande in modo propulsivo, abbracciando idee sull’arte e sulla politica, sulla classe e sul genere, sulla filosofia e sul destino, il tutto concentrandosi sull’amicizia conflittuale e competitiva tra Elena e Lila, che diventano adulte e complicate.
È impossibile dire quanto la serie segua da vicino la vita dell’autrice – Ferrante scrive sotto pseudonimo – ma non importa. L’Amica Geniale è uno dei principali esempi della cosiddetta autofiction, una categoria che ha dominato la letteratura del XXI secolo. Leggere questo romanzo indimenticabile e senza compromessi è come andare in bicicletta sulla ghiaia: è grintoso, scivoloso e snervante allo stesso tempo.”
La serie tv: siamo in attesa della quarta e ultima stagione
I romanzi di Ferrante sono stati adattati in una serie tv prodotta da RAI e HBO, creata da Saverio Costanzo e arrivata nel 2018 con la prima stagione.
Nel corso delle stagioni seguiamo la storia di Lenù e Lila, interpretate da diversi attrici nelle varie fasi della loro vita. Elisa Del Genio e Ludovica Nasti interpretano le due protagoniste da bambine, per poi passare il testimone a Margherita Mazzucco e Gaia Girace.
Nell’ultima stagione, che adatta il quarto romanzo, vedremo Alba Rohrwacher e Irene Maiorino nei panni di Lenù e Lila. C’è molta attesa per questa ultima stagione, di cui però non è stata ancora rivelata la data d’uscita ufficiale.
Noi vi diciamo perché dovreste recuperare subito la prima stagione, se ancora non avete iniziato questa serie tv.