Vai al contenuto
Home » News

Andor – Lo sceneggiatore ha spiegato perché ha deciso di chiudere la storia con la stagione 2

In foto l'attore Diego Luna in una scena di Andor 2

Questo mese debutterà su Disney+ l’ultimo ciclo di episodi di Andor, che chiuderà la storia della spia ribelle.

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Quando era stato annunciato il prequel del film Rogue One, non avremmo mai immaginato che avrebbe ottenuto un tale successo. Non l’avevamo vista arrivare, eppure oggi viene considerato uno dei migliori prodotti del franchise di Star Wars nati negli ultimi anni. C’è quindi grande attesa per Andor 2, che racconterà com’è proseguita la storia della spia ribelle fino agli eventi che abbiamo visto nel film. Disney+ ha pubblicato in super anteprima le prime immagini della nuova stagione nelle quali la ribellione divampa.

Tuttavia i piani iniziali per Andor erano molto diversi: sarebbe dovuta, infatti, durare ben cinque stagioni. E invece a sorpresa la produzione ha deciso di fare dietrofront e chiuderla con due cicli di episodi.

Cosa è accaduto dietro le quinte, spingendo Disney+ a cancellare la serie tv dopo due stagioni? All’inizio era stata lanciata perché raccontasse in ogni stagione un anno della lotta della spia Cassian Andor. I fan se lo sono chiesti molte volte e ora abbiamo finalmente una risposta. Tony Gilroy, il regista e sceneggiatore di Andor, ci ha dato finalmente una risposta. Parlando con SFX, ha detto che, mentre stava girando la prima stagione, si è reso conto che realizzare cinque stagioni sarebbe stato troppo ambizioso. Ha parlato quindi con i vertici dello streamer e gli ha chiesto di poter cambiare il suo progetto. Ecco cosa ha spiegato:

Eravamo a metà delle riprese della stagione 1, che stavamo girando con il Covid, e ci siamo resi conto delle dimensioni monumentali dello show, dello sforzo e di tutto il resto. Ci siamo resi conto che non avevo abbastanza energia per farlo e che la faccia di Diego non avrebbe resistito ai tempi di produzione, perché ci vuole troppo tempo per realizzarlo. La Disney ci ha salvato dicendo: ‘Ok, se riuscite a trovare un modo per farlo, siamo d’accordo‘”.

Ha deciso quindi di concentrare l’intero racconto in una sola stagione, che racconterà tutta la storia di Cassian Andor. Il resoconto dell’intera storia sarà racchiuso quindi in quattro blocchi di tre episodi ciascuno e ogni blocco mostrerà gli eventi accaduti in ciascun anno. Ha aggiunto in proposito: “È stato un esperimento affascinante e non so se qualcuno l’abbia mai fatto prima. Salteremo un anno tra un blocco e l’altro e useremo questo intervallo in modo davvero interessante, tornando per tre giorni alla volta, in modo che sia come un giovedì, venerdì, sabato, o un lunedì, martedì, mercoledì. La sfida è: come si torna indietro [per iniziare ogni capitolo]? Volevamo che fosse il più elegante e senza soluzione di continuità possibile, e che si potesse ripartire da zero. Abbiamo sperimentato molto per assicurarci che funzionasse“.

E a proposito di Andorecco la classifica dei 5 migliori personaggi