Vai al contenuto
Home » News

Andor – Le sceneggiature non verranno pubblicate a causa dell’IA: «Perché aiutare i robot?»

Andor

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Quarta serie televisiva live action ambientata nell’universo di Guerre Stellari, Andor è ideata da Tony Gilroy, prodotta da Lucasfilm e distribuita su Disney+ dal settembre 2022. La serie è il prequel del film spin-off Rogue One, ed è ambientata quattro anni prima delle vicende del film. Il protagonista è Cassian Andor, una spia ribelle, interpretato da Diego Luna.

Quando è uscita la serie, non avevamo mai visto niente di simile nell’universo di Star Wars e Andor si è presa lo spazio che meritava nel tempo di una straordinaria stagione.

E se spesso abbiamo assistito alla pubblicazione in formato fisico dello script di serie TV di successo, non sarà il caso di Andor: il creatore Tony Gilroy ha spiegato il perché, e riguarda l’intelligenza artificiale.

Il creatore Tony Gilroy non vuole pubblicare le sceneggiature di Andor per non addestrare l’intelligenza artificiale

In un’intervista con Collider, Tony Gilroy ha parlato della serie e di quel che possiamo aspettarci nella seconda stagione. Ha inoltre espresso la sua avversione nei confronti dell’uso dell’intelligenza artificiale, in particolare in riferimento a Hollywood, in cui viene addestrata sulle sceneggiature di film e serie tv indipendentemente dal fatto che ne abbiano o meno i diritti.

Collider chiede: So che quando la stagione 1 è finita, hai detto che avresti pubblicato gli script. È qualcosa che potrebbe ancora accadere in futuro?”

Gilroy risponde:

“Volevo farlo. L’avevamo già preparato, era davvero bello. L’ho visto e mi è piaciuto molto. L’IA è il motivo per cui non lo faremo. Alla fine sarebbero state circa 1500 pagine nate proprio su questa scrivania. Tristemente, ho pensato che sarebbe stato un prodotto troppo facile da analizzare ai raggi X e da assorbire. Perché aiutare i ca**o di robot più di quanto già facciamo? Quindi sì. Era la vanità a spingermi a volerlo fare, ma il lato negativo della cosa è troppo concreto. Quindi la vanità perde”.

La serie torna su Disney+ con la seconda stagione

La seconda stagione di Andor arriverà su Disney+ il 25 aprile. Nel primo trailer ufficiale la ribellione divampa: la seconda stagione vedrà i personaggi e le loro relazioni intensificarsi mentre la guerra sta per scoppiare e travolgere tutti.