Conosciuto al grande pubblico per il ruolo del Professor Moriarty nella serie BBC Sherlock, Andrew Scott ha preso parte a diversi progetti televisivi, cinematografici e teatrali nel corso della sua carriera, tra cui i film 1917 (2019) ed Estranei (2023) e le serie tv Black Mirror e His Dark Materials.
Uno dei ruoli tra quelli che lo hanno reso più famoso è sicuramente quello del prete sexy in Fleabag, la serie di Phoebe Waller-Bridge. La serie tv è arrivata in streaming su Prime Video ed è suddivisa in due stagioni da sei episodi l’una, che seguono la vita problematica della protagonista a Londra, con una famiglia disfunzionale, difficoltà economiche e una vita sessuale e sentimentale instabile e frenetica. Sono passati ormai ben 5 anni dalla sua conclusione ma ci sono fan che ne sono rimasti ancora molto affezionati.
Scherzando ai microfoni di Entertainment Weekly, Scott ha deciso di mandare un messaggio a tutti quei fan che continuano a fare rewatch e sono ossessionati dal prete e dal suo rapporto con Fleabag.
Il messaggio scherzoso di Andrew Scott per i fan di Fleabag
Andrew Scott si è unito al cast di Fleabag nella seconda stagione, interpretando il “Prete Sexy” (“Hot Priest”) che diventa l’interesse amoroso del personaggio di Phoebe Waller-Bridge (leggi anche il nostro articolo dedicato a Fleabag e Hot Priest).
Intervistato da EW Scott ha qualcosa da dire a coloro che continuano a essere ossessionati dal suo personaggio e dalla serie (qui c’è il video di EW).
“Uscite e prendete un po’ d’aria fresca. Smettete di guardarlo. Smettetela di piangere. Smettete di piangere nella vostra stanza con le tende chiuse. Fate qualcosa di meglio nella vostra vita. È una grande serie tv, la amiamo tutti, ma suvvia, riprendetevi. Aprite le tende e uscite fuori“.
In una precedente intervista, sempre con Entertainment Weekly, Scott aveva detto: “Le persone si dimenticheranno del prete sexy”. Ma a quanto pare aveva torto.
Andrew Scott e il suo nuovo progetto: la serie Netflix Ripley
Andrew Scott è ora protagonista della serie Netflix Ripley, tratta dal romanzo Il talento di mister Ripley di Patricia Highsmith. La serie, arrivata sulla piattaforma streaming il 4 aprile scorso, è ideata da Steven Zaillian e nel cast insieme a Scott troviamo anche Johnny Flynn, Dakota Fanning e Eliot Sumner. Qui la nostra recensione. Il creatore e sceneggiatore Zaillian ha commentato anche la notizia di una possibile seconda stagione.