Vai al contenuto
Home » News

Jodie Foster era terrorizzata da Anthony Hopkins sul set de Il silenzio degli innocenti

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Anthony Hopkins è il primo attore che ci viene in mente, quando pensiamo al film Il silenzio degli innocenti. Eppure il suo Hannibal Lecter appare sullo schermo per poco più di 24 minuti. Questo dimostra quanto impatto abbia avuto sul pubblico la magistrale prova attoriale che ha regalato Anthony Hopkins. La cosa non sorprende: l’attore inglese è uno dei migliori della sua generazione e nel corso della sua ultradecennale carriera ha vinto innumerevoli prestigiosi premi. La sua interpretazione del serial killer carnivoro però a quanto pare non ha impressionato soltanto gli spettatori, ma anche gli altri attori del cast. Jodie Foster, che nel thriller horror di Jonathan Demme vestiva i panni della recluta del FBI Clarice, infatti ha evitato di parlare con il collega per tutta la durata delle riprese.

Jodie Foster ha raccontato perché sul set de Il silenzio degli innocenti era terrorizzata da Anthony Hopkins.

Il sorprendente retroscena è emerso nel 2016 nel corso di un’intervista che l’attrice ha rilasciato a The Graham Norton Show. Ospite insieme a Russell Crowe e Ryan Gosling, Jodie Foster ha ricordato cosa è accaduto sul set de Il silenzio degli innocenti con Anthony Hopkins. L’attrice ha raccontato che è rimasta totalmente atterrita dall’interpretazione dell’interprete di Hannibal Lecter tanto da aver deciso di evitare ogni contatto visivo con lui sul set. Come ha spiegato a Graham Norton, per lei era impossibile separare l’attore dall’agghiacciante serial killer:

Evitavo di parlare con Anthony Hopkins. Lui era troppo bravo e davvero spaventoso. Il primo giorno di lavoro abbiamo letto la sceneggiatura e, poi, non ho più voluto parlargli. Ero pietrificata. Anthony Hopkins trascorreva buona parte delle riprese dietro a un vetro. Anche per questo motivo era difficile parlargli. Comunque, anche se avessi potuto chiacchierare con lui, non lo avrei fatto. Ero troppo spaventata, lo evitavo a tutti i costi.”

Solo quando sono terminate le riprese, Jodie Foster è riuscita a parlare con il collega e gli ha confessato il motivo per cui non gli aveva mai rivolto la parola fino a quel momento. A quel punto però l’attrice ha fatto una scoperta totalmente inattesa: anche Anthony Hopkins era intimidito da lei. Le ha detto infatti: “Non potevo credere alla mia fortuna, e avevo paura di parlarti. Ho pensato: ha appena vinto un Oscar!”. Jodie Foster, infatti, aveva al tempo già ricevuto due nomination agli Oscar e nel 1989 aveva vinto il prestigioso riconoscimento per la sua interpretazione in The Accused. Questo aneddoto dimostra tutto il talento e l’umiltà di uno degli attori britannici più amati in assoluto.

Se volete riguardare Il silenzio degli innocenti e farvi atterrire nuovamente dall’interpretazione di Anthony Hopkins, potete farlo su Amazon Prime Video: fa parte del catalogo dei film cult della piattaforma di streaming.