Apple Tv+ e Paramount+ insieme in un’unica offerta? La possibilità, a quanto pare, è concreta.
Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
Lo sostiene il Wall Street Journal, secondo cui sarebbe in atto una trattativa tra due dei principali player dello streaming, Apple Tv+ e Paramount+, per arrivare la creazione di un pacchetto combinato per accedere alle piattaforme a un costo più vantaggioso. I “bundle”, pacchetti di prodotti o servizi offerti insieme a un prezzo scontato rispetto al prezzo di vendita di ciascun elemento preso individualmente, sono sempre più frequenti nel mondo dello streaming, e potrebbero rappresentare un’opportunità importante sia per Apple Tv+ che per Paramount+, in flessione negli ultimi mesi. La motivazione? Prettamente economica, e in più casi legata a un aumento dei prezzi. Prezzi aumentati di recente anche in Italia, dove per esempio Apple Tv+ è appena passata da un’offerta mensile da 6,99 euro a una da 9,99.
Il “churn rate” statunitense (il “tasso d’abbandono” degli utenti) è piuttosto allarmante sia per Apple Tv+ che per Paramount+: mentre la media mensile globale dei competitor si aggira intorno al 5,7%, il mese d’ottobre ha segnato per le due un preoccupante 7% (i dati sono del servizio d’analisi Antenna e sono riportati nel pezzo del Wall Street Journal di cui abbiamo parlato in apertura). Come rimediare? Offrendo più contenuti a un prezzo più basso, insieme. Al momento si parla solo degli Stati Uniti, ma non è da escludere che l’eventuale accordo possa estendersi ad altri Paesi e sbarcare anche in Italia.
Nel nostro Paese, tra l’altro, Paramount+ è già inseribile in un bundle del genere: l’offerta completa della piattaforma è infatti già inclusa nel plateau di Sky Cinema con un abbonamento Sky attivo, senza costi aggiuntivi. Altrettanto si può dire a proposito di Apple Tv+: il servizio, infatti, è inglobabile nel pacchetto Apple One a un prezzo più vantaggioso.
Ricordiamo infine i prezzi attuali proposti dalle due piattaforme in Italia: come già detto in precedenza, Apple Tv+ costa 9,99 euro al mese (99 euro se si opta per il plan annuale), Paramount+ 7,99 euro al mese (79,90 euro per l’annuale).
Insieme, quindi, i due pacchetti costano 17,98 euro al mese: quanto costerebbero se venissero offerti in bundle? Staremo a vedere, se l’accordo dovesse concretizzarsi.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.