Vai al contenuto
Home » News

Apple Tv+ e Paramount+ insieme in un’offerta combinata? Le due piattaforme inseguono gli utenti persi

apple tv+

Apple Tv+ e Paramount+ insieme in un’unica offerta? La possibilità, a quanto pare, è concreta.

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. È arrivato Hall of Series Discover, l'abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi, direttamente sulla tua email. Con Hall of Series Discover avrai:
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
  • ✓ Articoli esclusivi e approfonditi
  • ✓ Consigli di visione personalizzati
Scopri di più su Hall of Series Discover

Lo sostiene il Wall Street Journal, secondo cui sarebbe in atto una trattativa tra due dei principali player dello streaming, Apple Tv+ e Paramount+, per arrivare la creazione di un pacchetto combinato per accedere alle piattaforme a un costo più vantaggioso. I “bundle”, pacchetti di prodotti o servizi offerti insieme a un prezzo scontato rispetto al prezzo di vendita di ciascun elemento preso individualmente, sono sempre più frequenti nel mondo dello streaming, e potrebbero rappresentare un’opportunità importante sia per Apple Tv+ che per Paramount+, in flessione negli ultimi mesi. La motivazione? Prettamente economica, e in più casi legata a un aumento dei prezzi. Prezzi aumentati di recente anche in Italia, dove per esempio Apple Tv+ è appena passata da un’offerta mensile da 6,99 euro a una da 9,99.

Il “churn rate” statunitense (il “tasso d’abbandono” degli utenti) è piuttosto allarmante sia per Apple Tv+ che per Paramount+: mentre la media mensile globale dei competitor si aggira intorno al 5,7%, il mese d’ottobre ha segnato per le due un preoccupante 7% (i dati sono del servizio d’analisi Antenna e sono riportati nel pezzo del Wall Street Journal di cui abbiamo parlato in apertura). Come rimediare? Offrendo più contenuti a un prezzo più basso, insieme. Al momento si parla solo degli Stati Uniti, ma non è da escludere che l’eventuale accordo possa estendersi ad altri Paesi e sbarcare anche in Italia.

Nel nostro Paese, tra l’altro, Paramount+ è già inseribile in un bundle del genere: l’offerta completa della piattaforma è infatti già inclusa nel plateau di Sky Cinema con un abbonamento Sky attivo, senza costi aggiuntivi. Altrettanto si può dire a proposito di Apple Tv+: il servizio, infatti, è inglobabile nel pacchetto Apple One a un prezzo più vantaggioso.

Ricordiamo infine i prezzi attuali proposti dalle due piattaforme in Italia: come già detto in precedenza, Apple Tv+ costa 9,99 euro al mese (99 euro se si opta per il plan annuale), Paramount+ 7,99 euro al mese (79,90 euro per l’annuale).

Insieme, quindi, i due pacchetti costano 17,98 euro al mese: quanto costerebbero se venissero offerti in bundle? Staremo a vedere, se l’accordo dovesse concretizzarsi.