Arrested Development, lo show della Fox narrato e prodotto da Ron Howard, è indubbiamente una delle migliori serie tv comedy di tutti i tempi. Come fa questa apprezzata serie tv ad essere legata alla star hollywoodiana Charlize Theron? Perché l’attrice è stata una delle guest star della terza stagione. In pochi sanno, infatti, che la stella di Hollywood fa parte del gruppo di quegli attori che hanno insospettabilmente recitato in una serie tv. Per cinque episodi Charlize Theron è stata la bellissima e dolce Rita Leeds con cui Michael Bluth ha avuto una breve relazione. Ora l’attrice ha svelato il vero motivo che l’ha spinta ad accettare questo ruolo. Spoiler: è legato a Æon Flux, che si è rivelato essere uno dei flop più clamorosi al box office della sua carriera.
Charlize Theron ha detto di aver accettato di entrare nel cast di Arrested Development per salvare la sua carriera.
Per capire bene come mai Charlize Theron temesse che la sua carriera nel cinema potesse subire una battuta d’arresto, dobbiamo tornare indietro al 2005. A quell’epoca l’attrice aveva già lavorato in svariate pellicole di successo come L’avvocato del diavolo, Men of Honor e Monster. Per la sua straordinaria ed emozionante interpretazione della serial killer Aileen Wuornos poi era riuscita a vincere un Oscar e un Golden Globe. Insomma si era consolidata come una delle star più luccicanti di Hollywood e aveva la possibilità di recitare in qualunque produzione desiderasse.
Ha scelto male però il cavallo su cui puntare e nel 2004 ha deciso di interpretare l’impavida protagonista di Æon Flux. Durante le riprese del film di fantascienza Charlize Theron si è resa conto che la pellicola aveva molti difetti e che sarebbe stata un totale flop al botteghino. Proprio, quando temeva che questo avrebbe dato una battuta d’arresto alla sua carriera, è stata contattata dalla Fox perché recitasse in Arrested Development al fianco di Jason Bateman. La serie era molto apprezzata dalla critica e avrebbe permesso a Charlize Theron di recitare un ruolo comico e più leggero rispetto a quelli a cui aveva abituato il pubblico. L’attrice, come ha raccontato nel corso di un’intervista rilasciata a THR, temeva che gli spettatori la ritenessero ‘deprimente’ per via dei tanti ruoli drammatici in cui si era calata (e anche a causa della sua triste storia personale). Per questi motivi, come ha spiegato, ha deciso di accettare l’offerta della Fox:
“È stata una delle cose più spaventose che abbia mai fatto, camminare sul set di uno show già così sviluppato e così brillante. Ma penso che al tempo ne avessi bisogno, per mostrarmi là fuori in un modo diverso, perché la gente pensava a me come qualcuno che era completamente deprimente. Riuscivano solo a ricordare di come mia madre avesse sparato a mio padre. E ho adorato quella serie, c***o, e questo suonerà come “oh povera me”, ma a volte mi sento come se, come donne, avessimo una sola possibilità. Sapevo che Æon Flux sarebbe stato un flop. Lo sapevo dall’inizio, ecco perché ho fatto Arrested Development.”
La previsione di Charlize Theron si è purtroppo rivelata corretta e Aeon Flux è stato un grande buco nell’acqua. Tuttavia, recitando al fianco di Jason Bateman, ha mostrato un nuovo lato di sè che ha fatto impazzire gli spettatori.