Quali sono stati gli attori più pagati ad Hollywood nello scorso anno? Come di consueto, a svelarlo è stato Forbes che ha stilato la classifica delle star che sono riuscite maggiormente ad accrescere il loro patrimonio nei mesi scorsi.
Il 2023 è stato un anno ricco di successi per il cinema: Barbie ha riempito le sale cinematografiche in piena estate, compiendo un vero miracolo. Il film di Greta Gerwig, dedicato alla popolare bambola della Mattel, è riuscito a battere qualsiasi record ed è diventato il quattordicesimo maggior incasso nella storia del cinema. Barbie è stato anche il film più ricercato su Google nel 2023. Non stupisce quindi che tra le prime posizioni nella classifica degli attori più pagati ci siano le due star principali, Margot Robbie e Ryan Gosling.
Inoltre lo scorso anno sono tornati anche due importanti franchise action con un nuovo atteso capitolo, che ha portato al cinema migliaia di spettatori. Si sta parlando di Mission: Impossible – Dead Reckoning, che ha rilanciato l’adrenalinica saga action e ha fatto guadagnare cifre da capogiro a Tom Cruise. Il 2023 è stato anche l’anno dell’uscita dell’ultimo capitolo di The Equalizer con Denzel Washington, che ha incassato 24 milioni di dollari grazie al successo del film.
Il reportage di Forbes inoltre dimostra quanto sia cresciuto il potere delle piattaforme di streaming. In cima alla classifica degli attori più pagati del 2023 figura, infatti, Adam Sandler. Il comico, dopo aver regalato più di un successo alla piattaforma di streaming, è riuscito a strappare a Netflix un contratto da capogiro. Ai guadagni ottenuti da Murder Mystery 2 (ecco la nostra recensione) si sommano inoltre gli introiti ricevuti dagli show di stand-up comedy, che ha portato in giro per il Paese. Tra le star più pagate compare anche l’indimenticabile Jennifer Aniston, che quest’anno è apparsa in The Morning Show 3 (ecco la nostra recensione della nuova stagione della serie Apple TV+).
Potete leggere di seguito la classifica degli attori più pagati del 2023 stilata da Forbes.
10. Denzel Washington – $24 milioni
9. Ben Affleck – $38 milioni
8. Jason Statham – $41 milioni.
7. Leonardo DiCaprio – $41 milioni.
6. Jennifer Aniston – $42 milioni.
5. Matt Damon – $43 milioni.
4. Ryan Gosling -$43 milioni.
3. Tom Cruise – $45 milioni.
2. Margot Robbie – $59 milioni
1. Adam Sandler – $73 milioni.
Secondo Forbes, questa classifica dice molto di come funziona lo star system ad Hollywood. Per quanto faccia ben sperare la seconda posizione di Margot Robbie (che avendo prodotto Barbie, “riceverà assegni dal film per il resto della sua vita”), è solo una delle due attrici ad aver guadagnato cifre considerevoli. La situazione è persino peggiore per gli attori neri: Denzel Washington è l’unico ad essersi classificato ed è all’ultima posizione. In linea di massima sembra che per gli interpreti più giovani sia molto difficile emergere e che gli Studios preferiscano sottoscrivere ricchi accordi con star che si sono già costruite un nome ad Hollywood. E per questo tra gli attori più pagati troviamo Jennifer Aniston, Matt Damon, Leonardo DiCaprio e Tom Cruise. Ma come va nel piccolo schermo? Ecco chi sono i 10 attori più pagati delle serie tv.