L’attrice Aubrey Plaza ha ottenuto recensioni entusiastiche per la sua avvincente interpretazione nel dramma Emily the Criminal, serie televisiva andata in onda quest’ultimo anno. Ma i fan si sono innamorati di lei ben prima di questa apparizione e per aver interpretato un personaggio molto diverso: l’eternamente indifferente April Ludgate nella classica sitcom della NBC, Parks and Recreation.
Plaza, naturalmente, era solo una delle tante star che componevano l’ensemble di Parks and Recreation, che alla fine ha incluso Amy Poehler, Nick Offerman, Chris Pratt, Aziz Ansari, Rob Lowe, Rashida Jones, Adam Scott e Retta. La serie era una commedia che si svolgeva all’interno di un posto di lavoro nella tradizione classica, e fu stata creata dai produttori di The Office, Michael Schur e Greg Daniels e inizialmente è stata considerata un clone dell’altra sitcom di grande successo. Ma tali paragoni erano purtroppo inevitabili, poiché Parks and Recreation non solo ha preso in prestito l’ambientazione lavorativa, ma ha anche utilizzato uno stile simile a quello del mockumentary, caratterizzato da una telecamera a mano, da inquadrature dirette a teste parlanti e da un’atmosfera da “fly-on-the-wall”.
Il provino di Aubrey Plaza avvenne in un modo un po’ strano… ma sicuramente iconico!
Parlando di recente al The Guardian, l’attrice Aubrey Plaza ha rivelato che quando si è recata per la prima volta a un incontro per il suo ruolo in Parks and Recreation, lo ha fatto letteralmente sul set di un altro show molto famoso: The Office. Ma ancora prima di iniziare l’incontro, Plaza aveva già fatto colpo sul direttore del casting, che la definì “la ragazza più strana che abbia mai incontrato“:
“Non ho idea di cosa abbia fatto in quell’incontro per farli arrabbiare così tanto. Ma credo di non aver capito che grande opportunità fosse per me. Non ero mai stata a Hollywood prima di allora. Ero una grande fan di The Office e l’incontro era sul set dello show, ed ero così distratta da tutte quelle persone famose che camminavano intorno, come, “Oh mio Dio, c’è BJ Novak! E Mindy Kaling!”. Penso che fossero più abituati ad attori normali che davvero cercare di ottenere un lavoro”.
Aubrey Plaza ha ovviamente impressionato il direttore del casting e tutti gli altri presenti quel giorno, perché ha ottenuto il ruolo di April e ha continuato a farlo. Ovviamente all’inizio non c’era alcuna garanzia che April Ludgate sarebbe stata un ruolo a lungo termine, perché Parks and Recreation aveva molti ostacoli da superare. Forse l’ombra più grande che incombeva sullo show era proprio la sua somiglianza con The Office, un successo però consolidato che per un certo periodo fu trasmesso nella stessa serata.
La pressione di essere all’altezza della sua serie sorella è sembrata davvero eccessiva all’inizio, che ha notoriamente faticato a trovare il suo punto d’appoggio nella prima stagione. Alla fine, però, i produttori sono riusciti a fare i giusti aggiustamenti con il tempo, modificando il cast e il tono per far sì che Parks and Recreation si sentisse una cosa propria (pur rimanendo stilisticamente molto simile a The Office). Il cast è stato l’unico fattore che ha veramente distinto la serie televisiva: personaggi come Leslie Knope, Ron Swanson, Andy Dwyer, Ben Wyatt e, naturalmente, April Ludgate sono diventati personaggi molto amati dal pubblico. Oggi, The Office è certamente la serie più iconica, ma anche Parks and Recreation ha i suoi fan più affezionati e le speranze che prima o poi ci sia una vera e propria reunion sono ancora alte.