Avatar: La leggenda di Aang è una versione della serie animata del 2005. Lo show, che si trova sullo streamer Netflix, segue il protagonista nel suo viaggio per padroneggiare tutti e quattro gli elementi e sconfiggere la Nazione del Fuoco. La prima stagione ha adattato il “Libro Uno: Acqua” dell’originale, mentre le stagioni successive dovrebbero adattare il resto della serie.
Netflix ha dichiarato che lo showrunner Albert Kim non tornerà a dirigere la seconda o la terza stagione di Avatar: La leggenda di Aang
I produttori esecutivi Christine Boylan e Jabbar Raisani saranno invece i nuovi co-showrunner della serie. Kim continuerà a essere produttore esecutivo della serie, ma non avrà più il ruolo di guida che aveva nella prima stagione.
Albert Kim ha avuto un ruolo importante nella realizzazione dell’adattamento live-action. Avatar: La leggenda di Aang, ha presentato molti momenti importanti della serie animata. Sebbene ci siano stati alcuni intoppi, lo showrunner è riuscito comunque a completare la prima stagione. È stato un grande successo per Netflix, tanto da giustificare l’adattamento del resto della serie.
Dal punto di vista della critica, però, la serie ha ricevuto recensioni contrastanti. Alcune di esse hanno evidenziato modifiche non necessarie al materiale di partenza e la mancanza della forte caratterizzazione che rendeva unica la serie originale. Poiché Kim ha lasciato il ruolo di showrunner per il resto della serie, non è chiaro se la stessa visione creativa continuerà in futuro. Tuttavia, avendo già a disposizione una base per la storia grazie al materiale di partenza, le stagioni future di Avatar: La leggenda di Aang potrebbero essere fedeli all’opera madre.
Con la seconda stagione che introdurrà personaggi come Toph e Long Feng dal Regno della Terra, la storia manterrà comunque la trama generale dell’originale, indipendentemente dalla direzione che prenderà. In ogni caso, resta da vedere quanto sarà simile o diversa la versione live-action ora che Kim non è più a capo del progetto. Il team potrebbe anche avere un piano più ampio per Avatar: La leggenda di Aang che va oltre il suo abbandono, il che potrebbe giovare alla serie evitando che il cambiamento risulti stridente. Vi lasciamo con una lista dei peggiori live action mai realizzati, per restare in tema!