Vai al contenuto
Home » News

Baby Reindeer, Jessica Gunning: «Martha è una persona complicata, ma non cattiva»

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

In pochi giorni Baby Reindeer, arrivata su Netflix l’11 aprile, ha conquistato gli spettatori (qui la nostra recensione). La serie è basata su una storia vera di stalking e abusi che ha coinvolto il protagonista e autore Richard Gadd (il quale ha anche chiesto ai fan che si sono spinti un po’ oltre di non speculare sulle vere identità dei personaggi).

La serie tv segue le vicende di Donny (Gadd), aspirante comico, che finisce per respingere le avances di Martha (interpretata da Jessica Gunning), una donna che entra nel bar dove lavora e inizia a tormentarlo, inizialmente con delle e-mail per poi passare a uno stalking più intenso e fisico, facendo riemergere traumi sopiti.

Jessica Gunning ha avuto il difficile compito di interpretare una stalker, un personaggio comunque ricco di sfumature. In una recente intervista l’attrice ha affermato che non considera il suo personaggio una vera cattiva.

Jessica Gunning racconta com’è stato interpretare Martha in Baby Reindeer

In un’intervista con la BBC, Jessica Gunning ha rivelato di essersi confrontata molto con Gadd durante le riprese, soprattutto quando si trattava di scene di aggressione e molestie – e considerando che Gadd interpreta sostanzialmente sé stesso e si è quindi trovato a rivivere momenti dolorosi -.

Gunning si è assicurata che Gadd “stesse bene, soprattutto durante le riprese dell’episodio quattro – che è stato davvero difficile”. Aggiunge:

“Richard è stato così sorprendentemente coraggioso, vulnerabile e disposto a rivivere tutto ciò. Sono rimasta così colpita da lui.”

Secondo Gunning Martha non è cattiva ma complicata

Per quanto riguarda il suo personaggio, Gunning afferma che per lei era importante non interpretare Martha come “pazza”, perché si sarebbe persa la relazione ricca di sfumature tra i due personaggi. Dice:

“Ci tenevo davvero a Martha, sai; non appena ho letto il primo episodio sono stata attratta da lei. Non l’ho mai vista come una cattiva. Non penso che tu possa farlo se interpreti quel tipo di ruolo. L’ho sempre vista come una persona sfaccettata e complicata.”

Gunning ritiene inoltre che le azioni del suo personaggio derivino dal fatto che Martha sta rievocando “la vita che avrebbe dovuto avere” invece di vivere la sua esistenza quasi solitaria.

Nella serie Donny si rende presto conto che Martha è una bugiarda con gravi problemi, ma comunque anche lui è attratto da lei. Su questo Gunning dice:

Penso che Martha lo veda nel modo in cui Donny vuole essere visto, in un momento della sua vita in cui lui è così depresso, solo e perso. In un certo senso, è stato il momento perfetto per lei per entrare nella sua vita.”

Gunning, che abbiamo visto anche in The Outlaws e nel film Pride, dice che Martha “è il ruolo della sua vita”.