Dopo un successo mondiale inaspettato grazie al lancio sulla piattaforma Netflix, inevitabilmente la serie tv Baby Reindeer (che puoi trovare qui in streaming) ha continuato a far parlare molto. La storia ha raccontato una parte macabra ed estremamente toccante della vita di Richard Gadd (qui la nostra recensione), che è anche scrittore e interprete. L’evento cardine della storia sembrasse inizialmente essere il rapporto complesso e tossico instaurato con la sua stalker Martha.
Col susseguirsi degli eventi, arrivati al quarto episodio di Baby Reindeer, ci siamo resi conto che i problemi del protagonista avessero ben altre radici.
Nell’episodio in questione, infatti, si racconta di un presunto stupro reiterato subito dall’attore ed ex comico, ad opera di un produttore. Inevitabilmente, dopo la serie, sono seguite speculazioni su chi potesse essere il produttore colpevole degli abusi. Le congetture si sono basate soprattutto sull’aspetto dell’attore che interpreta Darrien in Baby Reindeer, il personaggio carnefice. Naturalmente, l’attore non è stato assolutamente scelto per la sua somiglianza fisica con il riferimento reale, e per questo le congetture hanno portato a delle false accuse da parte dei fan a un ex produttore di Richard Gadd.
Le false accuse hanno smosso la sensibilità di un noto presentatore, Richard Osman, che ha voluto dire la sua sul caso Darrien in Baby Reindeer. A quanto pare, la star afferma che tutti nell’industria sanno esattamente chi sia il produttore che avrebbe più volte violentato Richard Gadd. E, stando a quanto afferma, non si tratterebbe assolutamente della persona accusata dai fan. Osman ha parlato, nel suo podcast The Rest is Entertainment, usando queste parole:
“Come hai detto tu, c’è una cosa molto, molto seria che accade con un produttore di commedie e Richard Gadd, che, come ricordato, ha fatto lo spettacolo a Edimburgo ed è stato molto schietto con gli addetti ai lavori su chi fosse la persona in questione. Quindi, nell’industria tutti sanno chi fosse. Ora si alza un polverone e si addita una persona completamente diversa, qualcuno che ha prodotto Richard Gadd in passato, ma che non è assolutamente la persona descritta in Baby Reindeer. L’attore che hanno scritturato per quel ruolo assomiglia a quest’altro, al tizio che è stato accusato ingiustamente. Ed è una cosa bizzarra da fare, perché questo povero ragazzo ha ricevuto minacce di morte e ha dovuto rilasciare una dichiarazione per dire che non fosse lui. E non è lui, assolutamente, e gli addetti ai lavori sanno chi sia in realtà. E sicuramente non è lui”.
Nessuno ha ovviamente fatto nomi, viste le delicate implicazioni.
Eppure, stando alle parole del presentatore, sembrerebbe chiara a tutti i colleghi l’identità del vero Darrien. Vi lasciamo con un’altra notizia su Richard Gadd: sapevate che, prima di Baby Reindeer, aveva diretto un bellissimo episodio di Sex Education?