Oscar 2022, una delle serate più importanti dell’anno, attesa da migliaia se non milioni di persone. Chris Rock sale sul palco per uno dei suoi siparietti comici e, dopo poco, fa una battuta sulla bellissima Jada Pinkett, moglie di Will Smith. Il resto è storia.
Nessuno potrà mai dimenticare quello che accadde quella sera, che peraltro sarebbe dovuta essere una tra le più importanti nella carriera di Will Smith, data la sua vittoria nella categoria miglior attore protagonista per il film Una famiglia vincente – King Richard. Eppure tutti ricordano solo quel dannato schiaffo a Chris Rock e in pochi il fatto che abbia vinto un premio così importante.
Comunque, Bad Boys: Ride or Die, di cui si potrà vedere un’anteprima al Best Movie Comics and Games di Milano l’8 e il 9 giugno, conterrà proprio un riferimento a ciò che accadde nel 2022 durante la notte degli Oscar. Ironica trovata pubblicitaria per promuovere il film o gesto che nasconde un significato ben più profondo? Probabilmente la risposta risiede in entrambe le opzioni, ma vediamolo nello specifico.
La scena in questione vede Will Smith ricevere una serie di schiaffi in faccia e, non serve di certo un genio per capirlo, il riferimento è davvero palese.
Nella sua recensione, il critico Owen Gleiberman ha dichiarato: «È un esorcismo pop, punisce Smith facendo della crudele ironia della sua trasgressione e forse questo gli permetterà di uscire da quell’immagine».
Questa infatti è la speranza: discostare l’immagine di Will Smith da quella della violenza, perché di fatto così non è; lo schiaffo a Chris Rock infatti, seppure indubbiamente sbagliato, è stata una reazione – sbagliata, lo ripetiamo – dettata da un impulso naturale a difendere sua moglie.
Non ci resta che aspettare e vedere! Il franchise di Bad Boys, poi, è sicuramente famoso e ricordato per la sua estrema e pungente ironia, per cui la scena in questione lo sarà sicuramente e speriamo metta fine a questa faccenda spiacevole.