Barbie, la nuova opera di Greta Gerwig, sta ottenendo numeri da capogiro al botteghino. Nel momento in cui scriviamo il film sta per raggiungere la soglia del miliardo di dollari incassati a livello mondiale: questo è un risultato davvero impressionante per il periodo nel quale il film è uscito nelle sale. La storia, che vede protagonista l’iconica bambola della Mattel, pare aver conquistato grandi e piccini. Il film, che sotto una patina rosa shocking affronta diverse tematiche importanti, ha ottenuto il plauso del pubblico e della critica. La talentuosa Margot Robbie aveva fin dal primo giorno creduto molto in questo progetto e infatti aveva preannunciato che avrebbe incassato molto. Ci sono stati però attori che hanno sottovalutato questo progetto e che, quando sono stati contattati, non hanno accettato di far parte del cast di Barbie. Visti i guadagni e il clamore che il film sta ottenendo, probabilmente molte star si staranno pentendo della loro decisione.
La direttrice del casting di Barbie ha svelato quali attori erano stati contattati per interpretare Ken, ma hanno declinato l’offerta.
Ryan Gosling, Simu Liu, Kingsley Ben-Adir e Ncuti Gatwa sono gli attori che hanno portato sullo schermo la loro Ken-energy, regalando al pubblico momenti di irresistibile comicità. E poi c’è stato il simpatico e adorabile Allan, interpretato da Michael Cera, che ha fatto breccia nei cuori degli spettatori. In origine però erano stati contattati anche altri attori per interpretare i compagni delle Barbie nel film di Greta Gerwig. La regista e sceneggiatrice ha spiegato che la sua prima scelta per il ruolo del co-protagonista della storia è sempre stato Ryan Gosling, ma a quanto pare aveva valutato anche altri nomi. Anche al comico Bowen Yang, a Dan Levy e a Ben Platt era stato proposto il ruolo di Ken, ma gli attori sono stati costretti a dire di no. A rivelarlo è stata la direttrice del casting Allison Jones in un’intervista rilasciata a Vanity Fair. Ha spiegato che gli attori hanno rifiutato di recitare nel film per via di alcuni impegni lavorativi pregressi, che gli avrebbero impedito di trascorrere tre mesi a Londra. Ha detto:
“Erano, non sto scherzando, molto dispiaciuti di non poterlo fare.”
A causa delle norme anti-COVID, imposte dagli Studios, gli attori del film erano costretti a non potersi spostare da Londra, dove era stato allestito il set di Barbie. È stata questa dura condizione ad aver spinto a molte star a dire di no a Greta Gerwig. C’è stato, infatti, un altro importante attore che è stato costretto a rifiutare di fare parte del cast di Barbie. Stiamo parlando della star di Glee (e di Broadway) Jonathan Groff a cui inizialmente era stato offerto il ruolo di Allan. L’attore ha mandato un messaggio alla direttrice del casting dicendo: “Non posso credere che sto scrivendo questo, ma non posso fare Allan”.