Greta Gerwig, regista di Barbie (qui trovate la nostra recensione del film), ha parlato per la prima volta da quando è scoppiata la polemica sulla mancata nomination come miglior regia. L’Academy, che le ha comunque riconosciuto 8 nomination agli Oscar 2024, ha fatto molto chiacchierare per la scelta. Tutto il fandom della regista, e soprattutto del film, ha protestato sul web dando vita a una polemica piuttosto accesa. Una polemica alla quale Greta Gerwig si era ben riguardata dal partecipare. Finora.
Oltre ai fan, i primi ad aver “notato” e fatto notare l’assenza della nomination sono stati amici e parenti.
La regista, infatti, ha dichiarato in un’intervista al TIME avvenuta nella giornata di ieri 21 febbraio:
La mamma di un mio amico mi ha detto: “Non ci posso credere che non ti abbiano nominata per la miglior regia”
Greta Gerwig
La regista di Barbie ha preferito però focalizzarsi sugli aspetti positivi della faccenda, evidenziando i meriti che invece il film ha ottenuto. Questa, infatti, è stata la sua risposta a seguito della precedente citazione:
“Ma in realtà l’ho avuta. Ho avuto una nomination agli Oscar”, le ho detto, e lei ha risposto: “Oh, è meraviglioso, sono felice per te!”. Al che, io ho risposto: “Lo so!”.
Greta Gerwig
L’atteggiamento positivo della regista di Barbie ha quindi prevalso nell’intervista ottenuta da TIME, eppure un po’ di rammarico c’è. Greta Gerwig ha infatti dichiarato di essere dispiaciuta per un’assenza in particolare: quella della nomination a Margot Robbie (qui trovate 5 curiosità sull’attrice protagonista di Barbie) come miglior attrice protagonista. Ecco come ha commentato la faccenda:
Ovviamente volevo [la nomination all’Oscar, ndr] per Margot. Ma sono felice degli obiettivi raggiunti tutti insieme.
Greta Gerwig