Che Barbie fosse un film destinato a grandi numeri era quasi scontato sin dall’inizio. Nonostante ciò, nessuno poteva immaginare degli incassi così elevati e che sarebbe diventato praticamente il successo cinematografico dell’anno. La pellicola firmata Greta Gerwig ha immediatamente scalato tutte le classifiche, raggiungendo 93 milioni di dollari in Nord America soltanto tra venerdì e domenica. Inoltre, le vendite dei biglietti per andare a vedere il film al cinema sono diminuite soltanto del 43% rispetto al debutto.
Barbie continua a sbancare al botteghino
La pellicola tutta in rosa è al settimo posto nella classifica dei migliori fine settimana di sempre. I film che la precedono sono dei colossi che hanno incassato milioni di dollari, ossia: Star Wars: Il Risveglio della Forza (149 milioni), Avengers: Endgame (147 milioni) e Infinity War (114 milioni), Black Panther (111 milioni), Jurassic World (106 milioni) e The Avengers (103 milioni). Un altro grande successo del momento, che per ora è stato distribuito soltanto negli Stati Uniti, è ovviamente Oppenheimer: ha superato i 46 milioni di dollari nel fine settimana, divenendo subito il primo film R-rated a incassare oltre 10 milioni per sette giorni di seguito. Come ben sappiamo, tra Barbie e Oppenheimer è in corso una “sfida” che il web ha soprannominato Barbenheimer, dato che le due attesissime pellicole sono state rilasciate lo stesso giorno negli Stati Uniti. A tal proposito si sono espressi anche i protagonisti dei due film, e lo stesso Cillian Murphy ha affermato: “Vedrò Barbie, sicuro al 100%. Non posso aspettare. Penso che sia fantastico per l’industria e per il pubblico avere due film fantastici di registi straordinari che escono lo stesso giorno. Puoi passare l’intera giornata al cinema: cosa c’è di meglio?”
Barbie è la quarta uscita più grande dell’anno
Grazie ai 351,4 milioni di dollari in Nord America, il film di Greta Gerwig è senza ombra di dubbio la quarta uscita più grande dell’anno. A livello mondiale l’incasso è infatti di 750 milioni di dollari. Anche qui in Italia, come ben sappiamo, la pellicola continua ad avere molto successo: nel suo secondo weekend si sono accumulati 5.431.001 euro, arrivando al totale di oltre 18 milioni di euro. Per scoprire fino in fondo quali saranno gli effetti del Barbenheimer, tuttavia, ci toccherà aspettare ancora fino al 23 agosto, data d’uscita di Oppenheimer. Chissà come terminerà quest’elettrizzante sfida.