Barbie, il nuovo film dell’acclamata regista Greta Gerwig, è destinato a diventare un vero cult. Uscito al cinema lo scorso 21 luglio, ha già incassato 162 milioni di dollari nel suo primo weekend e ha segnato il miglior debutto in assoluto per una regista. E se continua a procedere di questo passo, potrebbe persino arrivare a sfondare il muro del miliardo di dollari di incassi. L’avventura nel mondo reale della famosa bambola, lanciata sul mercato dalla Mattel nel lontano 1959, sta conquistando un pubblico vastissimo. Centinaia di spettatori e spettatrici, tutti rigorosamente di rosa vestiti, stanno affollando le sale dei cinema per poter assistere al film dell’anno. Visti gli ottimi risultati che Barbie sta ottenendo al box office, si potrebbe pensare che la Mattel voglia continuare ad investire sulla storia della bambola interpretata da Margot Robbie. In molti si chiedono dunque se la storia sia terminata o se verrà portata avanti in altre trasposizioni cinematografiche.
Barbie potrebbe avere un sequel? Greta Gerwig in una recente intervista ha risposto in modo inequivocabile a questa domanda.
La regista ha scritto insieme al marito Noah Baumbach questo film, che sotto un tripudio di rosa e brillantini nasconde una dura critica alla società patriarcale e agli alti standard che le donne sono costrette a rispettare. Dopo l’enorme successo del film, che ha dato un nuovo slancio anche alla vendita delle Barbie, secondo i ben informati, la Mattel vorrebbe continuare a spremere il prodotto dando vita a un vero universo cinematografico. È stato, infatti, annunciato che Lena Dunham realizzerà un film live action dedicato a un altro giocattolo, Polly Pocket, che dovrebbe vedere come protagonista Lily Collins. Mentre la Mattel sta ragionando su come sfruttare al meglio il nuovo boom della bambola più amata di sempre, Greta Gerwig esclude le possibilità di realizzare un sequel del film con Margot Robbie. In una lunga intervista, rilasciata al The New York Times, la regista e autrice della pellicola, ha commentato lo straordinario successo che sta ottenendo il suo ultimo progetto. Si è detta inoltre molto scettica riguardo l’idea di continuare a raccontare la storia di Barbie in un nuovo film, dal momento che ha ammesso di non avere alcuna idea su come potrebbe continuare l’avventura della donna nel mondo reale. Ha detto infatti:
“In questo momento, questo è tutto quello che ho. Mi sento così alla fine di ogni film, come se non avessi mai un’altra idea e sentissi che tutto quello che ho sempre voluto fare, l’ho fatto. Non vorrei distruggere i sogni di nessuno, ma per quanto mi riguarda, in questo momento, sono a corto di idee”.