Barbie, il film di Greta Gerwig che vede protagonista la bambola più famosa del mondo, ha superato qualsiasi aspettativa. In appena 17 giorni è riuscito a ottenere un incasso globale superiore al miliardo di dollari e sta continuando a volare alto al botteghino. Nè l’uscita del nuovo cinecomic Blue Beetle, nè le polemiche che hanno colpito il film, sembrano essere capaci di spegnere la Barbie mania. Il successo del live action della bambola della Mattel però non ha travolto il mondo intero: mentre in Corea del Sud è stato un flop al box office, in Algeria, Libano e Kuwait è stato censurato perché accusato di attaccare la moralità pubblica. Nonostante tutto, il film si appresta ad essere uno dei maggiori successi dell’anno. Gli attori che, sottovalutando la nuova opera di Greta Gerwig, hanno declinato l’invito a comparire tra le schiere di Barbie e Ken, si saranno pentiti della loro scelta. Ci sono state anche due amate star, a cui la regista aveva offerto di fare un cameo in Barbie, che sono state costrette a rifiutare a causa dei loro pregressi impegni lavorativi. Stiamo parlando di Saoirse Ronan e Timothèe Chalamet, due giovani professionisti con cui Greta Gerwig ama lavorare.
Pare che durante una visita sul set di Barbie Timothèe Chalamet sia rimasto affascinato dal film e che si sia dispiaciuto di non averne fatto parte.
Greta Gerwig è molto legata a Saoirse Ronan e Timothèe Chalamet, tanto da arrivare a considerarli affettuosamente i suoi figliocci. Del resto li ha diretti entrambi in due dei suoi film più famosi, Lady Bird e Piccole Donne. Quando ha cominciato a lavorare alla sceneggiatura di Barbie dunque aveva pensato di coinvolgerli nuovamente, affidando loro due piccoli ruoli. Tuttavia gli attori, che hanno entrambi una carriera in ascesa, erano troppo impegnati per volare fino a Londra e raggiungere il set del suo nuovo progetto. Mentre Saoirse Ronan stava girando The Outrun, Timothèe Chalamet era impegnato con due importanti franchise (Wonka e Dune 2). L’attore di Chiamami col tuo nome ha comunque trovato il tempo di far visita a Greta Gerwig sul set. La regista ha raccontato in un’intervista, rilasciata a Hollywood First Look, l’esilarante commento del suo protetto dinanzi a Barbieland:
“Ho provato a coinvolgere entrambi. Non sono però riusciti a registrare un cameo. Anche se Timothée [Chalamet] è venuto sul set e poi ha detto: “Avrei dovuto far parte di questo film”. Ed io gli ho immediatamente risposto: “Lo so! Perché non sei in questo film?“
Vi sarebbe piaciuto vedere Timothée Chalamet apparire a sorpresa in una scena di Barbie? Come lo avreste visto nei panni di uno dei tanti Ken?