Barry Jenkins, vincitore del premio Oscar al Dolby theatre per la sceneggiatura di Moonlight, ha deciso non prendersi nemmeno un istante di riposo, ed è già al lavoro ad un nuovo progetto seriale: The Underground Railroad.
E ad acchiapparsi questo talento è stato ancora una volta Amazon, alla ricerca di lavori ad alto profilo per il suo servizio di video in streaming. Il colosso dell’e-commerce ha dato la sua approvazione al nuovo progetto di Jenkins.
La serie sarà basata sul pluripremiato romanzo omonimo di Colson Whitehead; The Underground Railroad racconterà la storia di Cora, schiava in una piantagione in America del Nord, e seguirà il suo tentativo disperato di fuga proprio prima della scoppio della guerra civile.
Raggiunta la Underground Railroad, Cora s’imbatte in una vera e propria ferrovia sotterranea; si troverà davanti un intrico di tunnel, canali e tubi, a dir poco labirintico e claustrofobico.
Barry Jenkins, in un comunicato, ha voluto sottolineare la vicinanza tra la Serie televisiva e lo stile di Colson ed elogiare Amazon come partner ideale per la nascita e lo sviluppo di The Underground Railway. Ecco le sue parole:
“Sin da “L’intuizionista”, la scrittura di Colson ha sempre sfidato le convenzioni, e The Underground Railroad non è diverso, è un’opera innovativa che rende omaggio alla storia della nostra nazione… Mantenere la portata e la grandezza di una storia come questa richiede un pensiero audace e innovativo, e in Amazon abbiamo trovato un partner la cui attenzione per la narrazione e la libertà della forma è del tutto in linea con la nostra visione”.
Ovviamente, vista la fama e la qualità della scrittura di Jenkins non possiamo che aspettarci un capolavoro del calibro di Moonlight, ma sul piccolo schermo!
Nel frattempo aspettiamo (con ansia!) ulteriori news e anticipazioni a proposito di questo grande progetto, segnatevi il nome The Underground Railway e stay tuned!