Batwoman, la nota serie tv di casa DC Comics, si è rivelata fin da subito un progetto piuttosto problematico. Ricordiamo bene che la prima stagione era incentrata sul personaggio di Kate Kane, cugina di Bruce Wayne ovvero Batman, e sul suo diventare la nuova supereroina di Gotham. Originariamente il ruolo era stato affidato a Ruby Rose, che aveva però deciso di abbandonare la nave alla fine della prima stagione. Successivamente, durante il periodo di pandemia, la Rose aveva riflettuto molto sul suo addio alla serie tv (ve ne abbiamo parlato qui) ma nel tempo sono poi uscite diverse accuse da parte sua (le più recenti le potete trovare qui). La più grave riguardava il collega Dougray Scott, che l’avrebbe molestata sul set (potete trovare maggiori dettagli sulla vicenda facendo un giro qui).
Negli anni la serie tv era comunque proseguita, con il passaggio di testimone tra Kate Kane e Ryan Wilder, la nuova Batwoman interpretata dall’attrice Javica Leslie. Nonostante l’inizio accidentato, quindi, le cose sembrava stessero prendendo una buona piega, con l’introduzione di storie mediamente interessanti e nuovi personaggi. Altra serie tv DC che negli anni ha continuato ad avere un discreto successo è stata Legends Of Tomorrow, nato come spin off di The Flash che vedeva un gruppo di supereroi a noi già noti viaggiare nel tempo e nello spazio per proteggere la storia. Questo almeno era l’andamento della prima stagione dello show, dopodiché la serie ha virato violentemente verso il trash, utilizzandolo poi come modus operandi per tutte le stagioni a venire.
È stato di recente comunicato che sia Batwoman che Legends Of Tomorrow sono stati cancellati. Le nuove stagioni quindi non vedranno più la luce del sole né per uno né per l’altro show.
Perciò Legends Of Tomorrow non tornerà con l’ottava stagione, mentre Batwoman ha chiuso la sua corsa con la terza stagione, ma non vedremo mai la quarta. Tra le due, forse, quella che è riuscita ad avere la chiusura migliore è stata proprio Batwoman. Legends Of Tomorrow ha infatti lasciato moltissimi interrogativi e questioni irrisolte sul finale della settima stagione, forse perché si pensava di poterli approfondire con un nuovo ciclo di episodi. Tuttavia sembra che non tutto sia ancora perduto. Le due serie tv non torneranno con nuovi episodi, ma alcune fonti ritengono che i personaggi potrebbero tornare in altre serie tv dell’Arrowverse, quindi forse ci sarà la possibilità di saperne di più su ciò che gli è accaduto.
A dare la notizia della cancellazione di Legends Of Tomorrow è stato il co-showrunner Keto Shimizu, che su Twitter ha dichiarato: “E’ stata una corsa incredibile. Tuttavia, la CW ci ha fatto sapere che non ci sarà la stagione 8… Abbiamo il cuore spezzato, ma anche immensamente grati per l’incredibile lavoro che il nostro cast, la troupe e gli sceneggiatori hanno contribuito“. Poco prima di questo annuncio era stata già resa nota la cancellazione di Batwoman, per la quale la showrunner Caroline Dries ha scritto sui social di essere: “triste, ma piena di gratitudine”.
Non vedremo più Ryan Wilder, Sophie, Luke, Mary ed Alice, e nemmeno Sara Lance, Ava, Mick Rory e Nate, ma possiamo comunque augurarci di rivederli in altre serie tv. Quelle al momento rimaste attive sono The Flash, con una nona stagione con meno episodi, e Superman & Lois, della quale sta andando ora in onda negli Stati Uniti la seconda stagione.