Better Call Saul, l’acclamato spin-off di Breaking Bad, ha ricevuto 8 nomination agli Emmy Awards 2023. Questa è l’ultima opportunità per la serie tv della AMC di vincere un premio agli Oscar della tv che hanno spesso e volentieri snobbato l’opera di Peter Gould e Vince Gilligan. Anche se Better Call Saul dovesse restare nuovamente a mani vuote (a causa dell’accesa concorrenza), questo non toglierebbe nulla al suo valore che è stato ampiamente riconosciuto dal pubblico e dalla critica. Lo show della AMC, dopo essere andato avanti più a lungo della serie madre, ha reso onore a Breaking Bad tenendo un livello molto alto per tutte e sei le stagioni. Non era facile riuscire ad ampliare nel migliore dei modi l’universo narrativo della serie tv incentrata su Walter White, ma Gilligan e Gould sono riusciti a realizzare questo piccolo miracolo. Ora, nonostante le idee per continuare a raccontare nuove storie legate a Breaking Bad non manchino, gli autori vogliono dedicarsi a qualcosa di completamente diverso. I fan al contrario non hanno ancora superato il triste epilogo della storia di Jimmy McGill.
Bob Odenkirk ha provato ad immaginare cosa potrebbe essere accaduto al suo personaggio, dopo il finale di Better Call Saul.
Non procedete oltre nella lettura se non desiderate ricevere spoiler sul finale della serie tv.
Un epilogo piuttosto amaro è stato quello di Jimmy McGill, che alla fine ha accettato di prendersi la responsabilità dei crimini commessi, anche se questo voleva dire trascorrere tutto il resto della vita dietro le sbarre. Bob Odenkirk però non è preoccupato per il destino del suo personaggio: secondo lui, dopo il finale di Better Call Saul, il protagonista se la sta passando bene in prigione. Lo ha rivelato nel corso di un’intervista rilasciata a Deadline nella quale ha commentato l’epilogo della serie tv a quasi un anno di distanza dalla sua messa in onda. Queste sono state le sue parole:
“Ovviamente sarà una persona importante [in prigione] perché conosce la legge ed è abbastanza bravo a manipolare le situazioni. Quindi, immagino che gestisca la prigione o sia il consigliere di chiunque gestisca la prigione. Probabilmente è davvero un ragazzo importante lì dentro, e dovrà accontentarsi di quello.“
L’ipotesi di Bob Odenkirk è più che condivisibile. Grazie all’interpretazione che ci ha regalato nella sesta stagione, Bob Odenkirk ha ricevuto una nomination come Miglior attore protagonista in una serie tv drama agli Emmy Awards 2023. A tal proposito ha detto nell’intervista:
“Non riesco a immaginare un altro ruolo scritto così bene, che vada in così tanti posti diversi, quindi sono solo super grato di averlo ottenuto, super grato di essere stato in grado di realizzarlo. Perché non è che mi fossi allenato. Voglio dire, è stato frutto solo di olio di gomito, amico, e sudore. Ho dato tutto quello che avevo”.