Vai al contenuto
Home » News

Biancaneve, la furia di Peter Dinklage: «Che diavolo fate?» Risposta Disney: «Eviteremo stereotipi»

Biancaneve, Peter Dinklage
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Disney, è cosa ormai nota, sforna grandi classici dell’animazione dal secolo scorso. Molti di questi sono anche finiti nella classifica Billboard per la loro colonna sonora, non ultimo Encanto, diventato già un successo di massa e la cui canzone manifesto “We Don’t Talk About Bruno” ha da poco battuto “Let It Go” da Frozen (vi abbiamo parlato in modo più approfondito dell’argomento qui). Molti di questi grandi classici dell’animazione, tuttavia, sono stati trasformati sempre più spesso, negli ultimi anni, in live action. Pensiamo ad esempio a Cenerentola, con Lily James e Richard Madden, o La Bella E La Bestia, con protagonista Emma Watson. Non sono stati lasciati fuori nemmeno Il Re Leone e Lilly E Il Vagabondo, e non molto tempo fa si è parlato dell’arrivo di un nuovo live action su Gli Aristogatti. Moltissime di queste pellicole sono tuttavia state coperte da critiche anche prima della loro uscita nelle sale.

I dubbi più grossi, da questo punto di vista, riguardano soprattutto la resa cinematografica della storia, che rischia di venire snaturata rispetto all’originale. Chi ha visto i film in live action lo sa bene, sono state introdotte alcune differenze: ad esempio con La Bella E La Bestia, ma soprattutto con Maleficent. La storia della cattiva de La Bella Addormentata Nel Bosco ci è infatti apparsa molto diversa da come l’abbiamo conosciuta nel grande classico Disney, e per quanto sia stato preso il punto di vista dell’antagonista si tratta comunque di un lungometraggio che ha creato delle discrepanze notevoli con la storia originale.

Nuove critiche, ora, stanno venendo mosse al live action Disney di Biancaneve, relativamente soprattutto alla rappresentazione delle figure dei sette nani.

A farsi portavoce del possibile problema che si potrebbe creare con questo live action Disney è stato l’attore Peter Dinklage, che tutti i fan di serie tv ricorderanno molto bene per il ruolo di Tyrion Lannister nella pluripremiata Game Of Thrones. Le dichiarazioni che l’attore ha rilasciato di recente hanno fatto molto scalpore, perché ha parlato del live action di Biancaneve prendendosela con il tipo di rappresentazione dei sette nani all’interno dell’opera.

Durante un suo intervento a “WTF”, il podcast condotto da Marc Maron, Peter Dinklage ha dichiarato: “C’è molta ipocrisia in questa cosa. Senza offesa per nessuno, ma sono rimasto un po’ sorpreso quando sono stati molto orgogliosi di aver scelto un’attrice latina per il ruolo di Biancaneve. Eppure stanno ancora raccontando la storia di “Biancaneve e i sette nani”. Fate un passo indietro e guardate cosa state facendo. Non ha senso per me“. L’attore ha poi continuato aggiungendo: “Sei progressista in un certo senso, ma poi stai ancora realizzando quella fottuta storia arretrata su sette nani che vivono insieme in una grotta, che c°zzo stai facendo, amico? Non ho fatto abbastanza per la nostra causa? Immagino di non essere abbastanza forte. Non so quale studio sia, ma ne erano così orgogliosi. Massimo amore e rispetto per l’attrice e tutte le persone che pensavano di fare la cosa giusta. Ma io mi chiedo: ‘Cosa stai facendo?‘ “

Questa nuova versione di Biancaneve della Disney verrà diretta da Marc Webb. La produzione è già partita e vede Gal Gadot nel ruolo della Regina Cattiva, e Rachel Zegler nel ruolo di Biancaneve. Sono inoltre state ideate delle nuove canzoni, direttamente dal team di La La Land. Le premesse potrebbero quindi non essere poi così orribili, salvo per il fatto che il pubblico è abituato a una certa rappresentazione della nota principessa Disney.

Disney ha comunque voluto rispondere immediatamente alla critiche mosse da Dinklage, facendo una dichiarazione ufficiale: “Per evitare di rafforzare gli stereotipi del film d’animazione originale, stiamo adottando un approccio diverso con questi sette personaggi e ci siamo consultati con i membri della comunità del nanismo. Non vediamo l’ora di condividere di più mentre il film entra in produzione dopo un lungo periodo di sviluppo“.

Sembra comunque che verranno apportati dei cambiamenti sui personaggi stessi. The Wrap, che ha analizzato i fogli dei casting, ha condiviso che la Disney vorrebbe sostituire i sette nani di Biancaneve con un gruppo di quelle che verrebbero descritte come creature magiche. Non abbiamo però, per il momento, altri dettagli aggiuntivi. Tuttavia non mancheremo di farvi sapere di più non appena ci saranno novità.